x

x

Il bambino vuole sentire la stessa storia ogni sera

Questo tipo di regolarità aiuta i bambini a capire il mondo e a sentirsi sicuri.

Il bambino vuole sentire la stessa storia ogni sera e ti chiedi se sia un comportamento normale? Ebbene sì, nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia gli hai letto la stessa favola così tante volte da farti addormentare. Perché il tuo bambino è così interessato a un solo libro notte dopo notte?

“I bambini imparano tutto – compreso il linguaggio e le storie – con la ripetizione costante”, dice Deborah Wright, psicologa clinica e direttrice della salute mentale all’Università del Missouri. Ogni esperienza crea connessioni tra i neuroni nel cervello di tuo figlio, che è il modo in cui impara. Ripetere un’esperienza più e più volte crea connessioni più forti e aiuta il suo apprendimento.

Mentre leggere la stessa storia potrebbe diventare noioso per te, è importante – e interessante – per il tuo bambino. “I bambini ascoltano i suoni e l’intonazione delle parole e prevedono cosa succederà dopo nella storia”, dice Wright. Anche la coerenza è confortante. Voler ascoltare la stessa storia la sera è simile al tuo bambino che vuole sedersi sulla stessa sedia all’asilo, che chiede lo stesso piatto a cena, o che vuole lo stesso peluche durante il pisolino. Questo tipo di regolarità aiuta i bambini a capire il mondo e a sentirsi sicuri in esso.

Il bambino vuole sentire la stessa storia ogni sera

Cosa fare se il bambino vuole sentire la stessa storia ogni sera

Per rendere la lettura dello stesso libro più interessante per te, prova a lasciare che il tuo bambino riempia le estremità dei versi in rima. Fai domande come “Quale animale vedremo dopo?” o “Come puoi dire che il coniglietto è triste in questa immagine?”.

“E continuate a pensare a quanto sia buono un libro familiare per il vostro bambino”, dice Wright. “Non solo lo sta aiutando a sviluppare forti capacità linguistiche, ma il suo conforto lo sta probabilmente aiutando a dormire meglio”.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

È vero che lo zucchero rende i bambini iperattivi?

Come aiutare i fratellini ad andare d’accordo?

Leggi anche