Il bambino usa il ciuccio per affrontare l’ansia da separazione? Ebbene, i ciucci possono essere calmanti, quindi non è sorprendente quando un bambino lo usa per far fronte a questa problematica.
Una delle lezioni più importanti che il tuo bambino imparerà è come forgiare la propria identità separata da te. Tuttavia questa è una lezione difficile; per il primo anno della sua vita è stato completamente dipendente da te, e ora deve essenzialmente “spiegare le ali e imparare a volare” da solo.
Il bambino usa il ciuccio per affrontare l’ansia da separazione
Invece di dargli un ciuccio quando piange, cerca di aiutarlo a trasformare in parole i suoi sentimenti. Potresti voler fare delle domande per capire cosa gli sta succedendo. “Piangi perché la mamma deve andare a fare la spesa e tu devi stare con la nonna?”.
A poco a poco, imparerà ad esprimersi e a parlare dell’ansia invece di ricorrere immediatamente al ciuccio per consolarsi. Se chiede il suo ciuccio o urla quando lo lasci all’asilo, digli che può averlo per i primi minuti ma poi deve metterlo nel suo armadietto o in un altro posto sicuro.
Chiedi anche agli insegnanti di aiutarlo a metterlo via. Presto si abituerà alla sua indipendenza e si sentirà a suo agio nel separarsi da te.