Il bambino rifiuta di fare un pisolino, così inizia una lotta che non porta a niente di buono. Ogni genitore conosce questo scenario: il bambino dà tutti i segnali di essere esausto e di aver bisogno di dormire – sbadiglia e si strofina gli occhi – ma ancora non vuole fare un pisolino.
La spiegazione è semplice, anche se la soluzione potrebbe non esserlo: i bambini combattono la voglia di riposare semplicemente perché sono molto interessati a ciò che succede intorno a loro. Tuo figlio ha davvero tanto da vedere e da fare, e ha paura che se si appisola si perderà qualcosa.
Inoltre, proprio come gli altri bambini, il tuo sta cominciando a capire che è una persona autonoma, quindi afferma la sua indipendenza ogni volta che può. Rifiutarsi di fare un pisolino è un modo in cui ti strappa il controllo.
Cosa fare se il bambino rifiuta di fare un pisolino
Ridimensiona le tue aspettative. Da piccolo, tuo figlio probabilmente faceva il pisolino due o tre volte al giorno, ma ora che è un bambino passerà gradualmente a un pisolino al giorno. A 18 mesi, probabilmente non dormirà più la mattina. Quando il pisolino mattutino scompare, prova a spostare il pisolino pomeridiano prima, subito dopo pranzo. Aspettare più tardi può spingere l’ora di andare a letto a tarda notte, poiché il bambino non avrà voglia di dormire poche ore dopo essersi svegliato dal pisolino pomeridiano.
Mantieni l’orario del pisolino costante da un giorno all’altro. I bambini hanno bisogno di routine per sentirsi sicuri. Se tuo figlio segue gli stessi passi ogni giorno, saprà cosa aspettarsi e puoi sperare che sia più accondiscendente. Se di solito legge tre libri prima di rimboccargli le coperte, per esempio, assicurati di non saltare questa attività anche se hai poco tempo.
Inoltre, se rimane a casa con te, assicurati che sonnecchi nello stesso posto in cui dorme di notte. Non cedere alle richieste di pisolino sul divano o nel tuo letto. Questo lo aiuterà ad associare la sua culla o il suo letto con il sonno e lo aiuterà a rilassarsi più rapidamente. Ricorda che l’ambiente in cui dorme deve essere perfettamente adeguato alla sua routine.
Consigli e soluzioni
Cerca di evitare di rendere l’ora del pisolino un campo di battaglia. Digli semplicemente che sembra stanco e ha bisogno di riposare, e anche tu. Poi dagli un abbraccio e un bacio, rimboccagli le coperte e lascia la stanza. Se piange, controllalo e cerca di calmarlo, ma non sdraiarti accanto a lui. Se lo fai, si abituerà ad addormentarsi solo quando ci sei tu, e avrai un’altra serie di problemi tra le mani.
Quando si rifiuta assolutamente di fare il pisolino, lascialo con dei giocattoli e dei libri e digli che è l’ora del silenzio. Anche se non si sentirà riposato come se avesse dormito, passare un’ora o due in cui non è coinvolto in un gioco sconclusionato può almeno puntellare la sua energia.