Imparare a gestire le emozioni è una parte importante della crescita.
I bambini non hanno le capacità cognitive per comprendere veramente il concetto di empatia fino a 8 o 9 anni. Ma i bambini di 5 anni, di solito molto preoccupati dell’equità, si preoccupano di essere trattati bene, e vogliono che anche gli altri – amici, estranei, persino i personaggi dei libri – siano trattati bene. Ecco come coltivare queste manifestazioni di empatia emergente.
A questa età, inoltre, potete anche iniziare a insegnare il senso di responsabilità.
Etichettate il sentimento. Il vostro bambino dell’asilo sarà in grado di capire e gestire le sue emozioni molto meglio se può riconoscere i suoi sentimenti. Quindi date un nome al suo comportamento il più spesso possibile. Dite, per esempio, “È stato molto gentile da parte tua parlare con quel bambino che era tutto solo sull’altalena. Forse si sentiva solo”. Sentendo che avete notato il suo comportamento, imparerà che riconoscete e apprezzate la sua reattività. Ha bisogno di capire anche le emozioni negative, quindi non abbiate paura di far notare con calma quando il vostro bambino di 5 anni non è molto premuroso. Provate a dire: “Il tuo fratellino è diventato molto triste quando gli hai preso il sonaglio. Cosa potresti fare per aiutarlo a sentirsi meglio?”.
Un altro modo per insegnargli a capire e definire le sue emozioni è quello di avere un “sentimento della settimana”. Ogni settimana, appendete sul frigorifero o sulla bacheca la foto di qualcuno che prova un’emozione di base – tristezza, felicità, sorpresa, rabbia. Arrivate a emozioni più complicate, come la frustrazione, il nervosismo e la gelosia (attaccate foto di riviste o illustrazioni che catturano questi sentimenti). Parlate con vostro figlio di quando si è sentito allo stesso modo.
Lodate il comportamento empatico. Quando il vostro bambino dell’asilo compie un atto di gentilezza, ditegli cosa ha fatto bene e siate il più specifici possibile: “Sei stato molto generoso a condividere i tuoi adesivi speciali con Tommaso. L’ho visto sorridere e so che era felice”.
Queste strategie, inoltre, si riveleranno particolarmente efficaci anche quando il bambino mangerà a casa di qualcun altro.
Incoraggiate il vostro bambino dell’asilo a parlare dei suoi sentimenti e dei tuoi. Fategli sapere che vi interessa come si sente ascoltando attentamente. Allo stesso modo, condividete i vostri sentimenti con lui: “Mi fa sentire male quando mi urli contro. Pensiamo a un altro modo in cui puoi dirmi che sei arrabbiata”. Questo è anche un buon momento per condividere alcuni dei vostri sentimenti che non sono legati alle azioni di vostro figlio. Potete dire: “Sono frustrata perché oggi non ho rispettato la scadenza al lavoro” o “Oggi mi sono arrabbiata con la zia Maria, proprio come tu ti arrabbi con tua sorella. Ma siamo ancora amiche”.
Il vostro bambino di 5 anni imparerà che anche gli adulti hanno sentimenti ed emozioni, che sono una parte normale della vita e che imparare a gestirli è una parte importante della crescita.