Il bambino non vuole sedersi sul vasino: cosa fare?

La cosa migliore è prendersi una pausa e aspettare.

Se il bambino non vuole sedersi sul vasino, potrebbero esserci diverse cause da non sottovalutare. Anche se è pronto per iniziare a usare il vasino, probabilmente avrà bisogno di molto sostegno e incoraggiamento da parte tua prima che sia disposto ad abbandonare i pannolini.

Se stai cercando di convincere tuo figlio a usare il vasino da un po’ e lui ti dice quasi sempre di no, metti via il vasino per qualche settimana e prenditi una pausa. Come sai, i bambini spesso dicono di no per ribellarsi – anche quando vogliono dire di sì! Dagli un po’ di tempo per uscire dallo schema di rifiuto, così entrambi potrete ricominciare da capo.

Cosa fare se il bambino non vuole sedersi sul vasino

Per ricominciare l’addestramento alla toilette, aspetta un momento in cui la vita quotidiana di tuo figlio è abbastanza regolare e stabile. Poiché l’addestramento richiede che il bambino si concentri e impari nuovi schemi, è meglio se non si sta adattando anche ad altri cambiamenti, come il trasloco in una nuova casa o l’inizio di un’altra scuola materna.

Se le giornate di tuo figlio sono imprevedibili, considera la possibilità di rimandare l’addestramento alla toilette fino a quando non sarà più grande. Potresti anche pensare a come aggiungere più struttura alla routine di tuo figlio per rendergli le cose più prevedibili.

Quando ricominciate l’addestramento, non aspettarti che faccia il collegamento tra sedersi sul vasino e usarlo davvero. Per prima cosa, fallo sedere sul vasino per qualche minuto una o due volte al giorno a orari regolari, ad esempio dopo un pisolino o subito prima di andare a letto. Se urina mentre è seduto farà il collegamento da solo, e dopo un po’ capirà come si sente il suo corpo quando deve andare.

Alcuni bambini mettono insieme tutto questo in pochi giorni, ma la maggior parte impiega settimane o addirittura mesi. Non preoccuparti se il tuo bambino rientra nel secondo gruppo. Ricorda, inoltre, che gli incidenti col vasino sono davvero molto frequenti, e gestirli in modo appropriato è estremamente importante.

Condividi