Come comportarsi se il bambino ha un insegnante severo? Per prima cosa, valutate la gravità della situazione. L’insegnante ha semplicemente uno stile diverso da quello a cui è abituato vostro figlio, o è così sovraccarico o esaurito che sta spaventando e umiliando i suoi studenti? La maggior parte delle scuole permette ai genitori di osservare o fare volontariato in classe. Prendete sul serio quello che dice vostro figlio e scoprite se c’è un vero problema.
Successivamente, cercate di capire se un insegnante severo gli gioverà o sarà solo duro con lui. Alcuni bambini imparano cose preziose nell’adattarsi allo stile particolare di un insegnante, ma i bambini che sono timidi e spaventati possono solo ritirarsi e avere un anno difficile. Se pensate che questo sia il caso di vostro figlio, incontratevi con l’insegnante per vedere se può essere più flessibile e meno spaventoso nei suoi rapporti con lui. Oppure pensate di chiedere al preside di cambiare vostro figlio con un’insegnante il cui stile si adatti meglio a lui.
Come comportarsi se il bambino ha un insegnante severo?
Organizzate dei momenti speciali a casa in cui giocate scuola con vostro figlio, da solo o con un paio di amici, con vostro figlio come insegnante e voi come studenti. Il vostro bambino può usare questa opportunità per mostrarvi in modo giocoso cosa succede a scuola. Quando è nella posizione di maggior potere, si sentirà sicuro di ridere o piangere o parlarne.
In alternativa, potreste riunire alcuni bambini che hanno difficoltà con un insegnante severo e fare voi stessi la parte dell’insegnante. Incoraggiate i bambini a riunirsi e a dirvi tutte le cose che vogliono dire all’insegnante, o a trattenervi (sostituendo l’insegnante) o a dirvi che non dovreste spaventare i vostri studenti. Potete fare molto con il gioco che aiuterà vostro figlio a liberare i suoi sentimenti sulla scuola; questo lo aiuterà a pensare in modo produttivo su come affrontare l’insegnante.
Un insegnante che ha a che fare con 20 o 30 bambini in una classe può non avere idea, soprattutto con un bambino molto spaventato, che qualcosa non va. In questo caso, una riunione tra voi tre può aiutare. Se vostro figlio si mette sempre nei guai, può darsi che abbia paura del suo insegnante e che lo affronti comportandosi come se non gli importasse delle sue regole. In questo caso, l’insegnante può facilmente perdere di vista lo stato emotivo del bambino.
Potete aiutare l’insegnante dandogli un’idea di quello che sta succedendo a vostro figlio. Il bambino può anche avere una sessione privata con l’insegnante per escogitare un segnale, come un colpetto sulla spalla, che l’insegnante può usare per fargli sapere quando sta esagerando senza metterlo in imbarazzo di fronte alla classe. Se vostro figlio può far parte della squadra che elabora una soluzione, questo può aiutarlo a sentirsi più potente.