Se il bambino ha paura della folla, non essere troppo dura con lui. I crolli di tuo figlio sono il suo modo di dirti che la vista, i suoni, la folla, le luci e gli odori di un centro commerciale, ad esempio, sono semplicemente troppo per lui. Quando imparerà a comunicare meglio i suoi sentimenti, sarà in grado di dire: “Mamma, ho bisogno di andarmene”. Tuttavia, per ora, cerca di capire che visitare il centro commerciale non è molto divertente per lui. In questo caso potrebbe anche sentirsi a disagio nel caso debba entrare in un bagno pubblico.
Il bambino ha paura della folla: cosa fare?
A meno che non sia un appassionato di cataloghi o di acquisti online, avrà ancora bisogno di fare fermate occasionali al centro commerciale. Per fare in modo che queste visite siano piacevoli per il tuo bambino, inizia a farle gradualmente. Comincia con una passeggiata di dieci minuti (o una visita a un solo negozio) e vedi come si comporta, poi arriva a un’ora o due. Quando sei lì, lascia che siano le sue reazioni a guidarti.
Se si blocca mentre ti avvicini all’assalto sonoro di un negozio musicale, corri nella direzione opposta. Sii anche selettiva su dove vai. Alcuni centri commerciali sono così appariscenti e affollati che possono dare le vertigini anche alla persona più rilassata. Anche la tempistica è importante: portalo solo dopo il sonnellino, in modo che sia ben riposato, e non andarci il venerdì sera o durante la frenesia dello shopping che circonda le vacanze, quando il centro commerciale sarà sicuramente un manicomio.
In alcuni casi, tuo figlio potrebbe anche sviluppare delle vere e proprie fobie: sarà importante aiutarlo ad alleviarle.