x

x

Il bambino ha i peli sul corpo: è normale?

A volte potrebbe trattarsi di uno squilibrio ormonale.

Il bambino ha i peli sul corpo: è normale? Nella maggior parte dei casi, sì. Alcuni bambini hanno peli fini e lanuginosi sulle braccia, sulle gambe, sulla schiena o anche sul viso. La ragione è molto probabilmente genetica – se voi o l’altro genitore di vostro figlio avevate molti peli sul corpo da bambini (o qualcuno in una delle vostre famiglie li aveva), il vostro bambino ha semplicemente “ereditato” i peli sul corpo.

I peli del corpo sono spesso più scuri, e quindi più evidenti, sui bambini di carnagione più scura. Di solito, non c’è bisogno di preoccuparsi che i peli segnalino un problema. Il pediatra di vostro figlio noterà e dirà qualcosa se ci sono ‘troppi’ peli durante le visite di controllo. Quindi, se il medico non ne ha parlato, non dovete preoccuparvi.

Se continuate a nutrire dubbi, però, parlatene alla prossima visita di vostro figlio dal medico.

Quanti peli del corpo sono “troppi”?

Non c’è una definizione precisa, ma la maggior parte dei medici concorda sul fatto che si tratta di una crescita estrema di peli sul corpo o di una crescita evidente sotto le braccia o nella zona pubica. Se il vostro bambino ha questo tipo di crescita dei peli, il suo sangue sarà prelevato per determinare se la crescita è causata da uno squilibrio ormonale – una condizione che di solito può essere corretta con farmaci o chirurgia.

il bambino ha i peli sul corpo 1200x800

Cosa devo fare per i peli del corpo del mio bambino?

Qualunque sia la causa, e ovunque crescano i peli, non cercate di sbarazzarvene. I metodi di rimozione dei peli – come la rasatura, la ceretta e i depilatori – non dovrebbero essere usati sui bambini perché la loro pelle è troppo sensibile e potrebbero avere una reazione allergica. I peli ricrescerebbero comunque.

Non siate eccessivamente preoccupati. I modelli di peli durante l’infanzia non sono un’indicazione di quanto un bambino sarà peloso più avanti nella vita. Ad ogni modo, cercate sempre di tenere d’occhio i grafici della crescita, in modo da avere un quadro più approfondito.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La goffaggine del bambino: dovrei preoccuparmi?

Lo sviluppo del bambino a 13 mesi: nuova libertà di esplorare

Leggi anche