Argomenti trattati
Il bambino fa un pasticcio durante i pasti? Seggioloni appiccicosi, vestiti macchiati e pavimenti scivolosi ne fanno parte. È comprensibile che si voglia evitare il più possibile il disordine. Allo stesso tempo, però, lasciare il controllo in quest’area può fornire infiniti benefici ai bambini.
Il bambino fa un pasticcio durante i pasti? Lasciateglielo fare!
I bambini imparano attraverso l’autonomia
Sebbene il nostro compito di genitori sia certamente quello di guidare i nostri figli e di reindirizzarli se necessario, è anche importante fare un passo indietro e permettere loro di capire le cose da soli, a volte. Che si tratti di uno svezzamento guidato dal bambino o di un po’ di purea, il livello di indipendenza che lasciamo ai nostri figli mentre mangiano avrà un impatto naturale sulla loro capacità di autoalimentarsi, di acquisire sicurezza e di essere soddisfatti delle loro abitudini e scelte durante i pasti.
Mangiare in modo disordinato favorisce l’indipendenza e la capacità di autoalimentazione
I bambini imparano presto a esplorare usando le mani e portandole alla bocca. Quando incoraggiate il bambino a usare le mani nel gioco del cibo disordinato, ci si aspetta che alla fine porti le mani alla bocca. A volte possono sbagliare, facendo cadere il cibo su se stessi e sul pavimento. Non c’è problema! Questo gioco e questa esplorazione offrono al bambino l’opportunità di assaggiare sapori e consistenze diverse.
Il momento del pasto offre al bambino l’opportunità di affinare altre importanti abilità
I pasti a basso stress e adatti ai bambini permettono ai piccoli di lavorare sulla motricità fine, sulla motricità orale e sulla coordinazione occhio-mano, solo per citarne alcune. Quando si permette ai bambini di partecipare all’autoalimentazione, si dà loro anche la possibilità di sviluppare abilità che si estenderanno a innumerevoli compiti quotidiani e alle abilità della vita negli anni a seguire.
Anche se questo può significare disordine, per il momento, ne sarete grati in futuro. Posso garantire che nessuno è uscito dal grembo materno sapendo come far girare perfettamente gli spaghetti su una forchetta. Dovevamo pur iniziare da qualche parte, no? La pratica rende perfetti!
Mangiare in modo disordinato migliora le capacità orali
“Caldo!”
“Freddo!”
“Brrr!”
“Appiccicoso!”
Queste sono solo alcune delle parole che i bambini imparano senza problemi mentre gustano i loro piatti quotidiani. Quando lasciamo che i nostri bambini sporchino durante i pasti e diamo loro libero sfogo a ciò che hanno davanti sul vassoio del seggiolone, il dialogo durante la cena si evolve in modo più naturale. Il risultato? Un vocabolario in crescita che non vedranno l’ora di utilizzare! Toccare, annusare e assaggiare il cibo alle loro condizioni disordinate permette ai bambini di dare un senso alle descrizioni di mamma e papà, altrimenti irrilevanti.