Il bambino e l’ansia da separazione: cosa fare se non ti lascia andare

Insegna a tuo figlio come affrontare brevi separazioni. Ciò sarà benefico in futuro.

Il tuo bambino potrebbe soffrire di ansia da separazione e non lasciarti neanche andare in bagno senza di lui. In questo caso, se non ti dà fastidio averlo in bagno con te, allora non c’è motivo per cui non possa seguirti. Inoltre, guardarti mentre usi il bagno è un modo in cui il tuo bambino può iniziare a imparare meglio l’addestramento al vasino.

Tuttavia, se senti che la tua privacy viene invasa, allora devi prendere una posizione. Il tuo bambino può – e dovrebbe – imparare a funzionare senza di te, quindi il mio consiglio è di chiuderlo fuori e non sentirti male per questo. Spiegagli gentilmente che andare in bagno è qualcosa che preferiresti fare da sola, e che sarai via solo per pochi minuti.

Il bambino e l’ansia da separazione: cosa fare?

L’ansia da separazione è una fase di sviluppo perfettamente normale, ma non dovrebbe influenzare la tua vita e impedire a tuo figlio di imparare a gestire le sue paure. Infatti, le pause per il bagno sono perfette per insegnargli a sopravvivere senza la tua presenza costante, a condizione che lo lasci in un luogo sicuro come una culla o una stanza a prova di bambino. Insegnare a tuo figlio come affrontare brevi separazioni aprirà la strada a quelle più lunghe come l’asilo, i compagni di gioco e i pigiama party.

Per rendere le cose un po’ più facili, puoi fargli iniziare un’attività coinvolgente come la pasta da gioco o un progetto di disegno prima di andare in bagno. Inoltre, potresti voler parlare con lui attraverso la porta, almeno all’inizio. In alternativa, se è nella culla o nel seggiolone, mettilo in modo che la porta del bagno sia nel suo campo visivo, in modo che possa vederti quando esci.

Sì, potrebbe urlare o piangere – almeno le prime volte che sparisci dietro la porta chiusa. Tuttavia, una volta che vedrà che in effetti torni dopo queste assenze, le accetterà. Questa fase passerà e non avrà più bisogno di averti sempre al suo fianco. Tra l’altro, questo esercizio può essere particolarmente utile anche nel caso sia tu a soffrire di ansia da separazione dal tuo bambino.

Condividi