La dimenticanza non è solo per gli anziani. La distrazione spesso colpisce i bambini in età scolare, la cui vita è sempre più affollata di faccende, amici, regole scolastiche e altre cose di cui tenere conto. L’organizzazione non è il punto forte di un bambino di 8 anni. In questi casi, esistono diverse strategie da poter attuare.
Il bambino e la dimenticanza: cause e rimedi
Cosa aiuta:
Lasciare dei promemoria visivi. Note, una scatola del pranzo sul tavolo accanto alla sua colazione, uno spazzolino da denti sul lavandino.
Attenersi alla routine. È più facile per un bambino ricordare cosa fare se c’è una sequenza regolare di eventi (ritorno da scuola, merenda, compiti, gioco) piuttosto che giorni che corrono a caso. Anche le routine calmanti possono giocare un ruolo essenziale.
Parlare di piani. Invece di assillare sulle cose non fatte, prendete l’abitudine di rivedere verbalmente le cose che devono essere fatte.
Andateci piano con gli errori. Non fate un dramma degli errori, come dimenticare una bicicletta a casa di un amico. Tuttavia, se succede ripetutamente, non soccorrete vostro figlio ogni volta. Se dimentica il suo pranzo per tre giorni di fila e il terzo giorno ne fa a meno, è più probabile che si ricordi di portarlo da quel momento in poi. In questo modo, tra l’altro, comprenderà meglio il concetto di “giusto” o “sbagliato”.
La vostra vita
Cercate una fuga di cinque minuti? Sedetevi in una posizione comoda e chiudete gli occhi. Fate un respiro profondo ed espirate lentamente per due volte. Successivamente, inspirate lentamente fino a tre, ed espirate fino a quattro.
Continuate fino a dieci e ripetete. Concentratevi solo sulla respirazione e sul conteggio. Lasciate che gli altri pensieri passino senza considerazione o giudizio.