Cosa fare se il bambino è ipersensibile e piange sempre? Più il tuo bambino si arrabbia, più dovresti essere calma, altrimenti entrambe le vostre ansie si alimenteranno a vicenda e peggioreranno. Convalida i suoi sentimenti dicendo: “Va bene piangere. So che ti senti triste in questo momento, ma non dovresti comunque buttare il succo sul pavimento”. Facendo così può liberamente provare qualsiasi cosa, mentre ti permette ancora di far rispettare le regole di casa.
Naturalmente è difficile vedere il tuo bambino piangere, ma cerca di ricordare che non deve necessariamente essere felice quando lo sgridi. Lo stesso discorso vale nel caso lui soffra di ansia da separazione, ma esistono diverse tattiche per affrontare questa problematica.
Il bambino è ipersensibile e piange sempre
Una possibile spiegazione per le lacrime del bambino quando gli dici di non fare qualcosa può essere che percepisce la tua disapprovazione delle sue azioni. I bambini di questa età sono notoriamente sensibili, quindi vederti accigliata è difficile da accettare per lui. Inoltre, ai bambini piccoli non piace sentire la parola “no” e quindi registrano la loro lamentela in qualsiasi modo; in questo caso, è possibile che stia scegliendo di piangere, un comportamento che probabilmente gli è servito molto quando era più piccolo.
Cerca di non rispondere alle sue crisi di pianto con molte attenzioni, positive o negative – come placarlo o far degenerare la situazione in una vera e propria discussione tra genitori e figli. In questo modo imparerà che anche se piangere è normale, non porta necessariamente a una soluzione. Aspetta che la tempesta si calmi con tutta la serenità possibile. Quando riesce a mantenere la calma quando lo sgridi o gli dici di smettere di fare qualcosa, lodalo per essere un bambino grande e per aver ascoltato bene.
Più grande diventa, meno pignolo sarà quando cercherai di insegnargli il modo migliore di comportarsi.