Uno strumento musicale da dover gestire con delle tempistiche specifiche.
Argomenti trattati
Sembra che i bambini siano destinati a suonare strumenti a percussione. La maggior parte lo ha già fatto nel grembo materno (basta chiedere a qualsiasi futura mamma incinta) e continua a fare musica sui piani dei tavoli o sulle pentole. E ora, forse, il vostro bambino che batte le pentole è interessato allo strumento reale.
Tuttavia, potreste voler aspettare qualche anno per una batteria completa. La maggior parte dei bambini non inizia con gli strumenti a percussione – tamburi, xilofoni o piatti – fino alla scuola media o più tardi. I bambini più giovani in genere non hanno la coordinazione necessaria per suonare uno strumento a percussione. Se però il vostro bambino insiste, il rullante è un buon punto di partenza. È abbastanza piccolo da poter essere maneggiato dai bambini più piccoli, e allo stesso tempo offre un buon rapporto qualità/prezzo.
È uno strumento a percussione più semplice. Poiché il bambino batte i ritmi su una sola testa di tamburo, non ha bisogno di tanta coordinazione come con altri strumenti a percussione come una batteria completa o uno xilofono. I bambini possono esercitarsi sui drum pad; somigliano a un tamburo più piatto e gommoso. Quando batte su questa superficie più morbida, produce un suono più sommesso di un vero tamburo – il che risparmierà ai vostri timpani qualche maltrattamento quando il vostro bambino sta imparando. Potete aspettare a comprare o affittare un tamburo fino a quando non avrà imparato alcune delle basi.
Nel frattempo, potete comunque coltivare questa passione attraverso dei giochi divertenti per la famiglia, come un cerchio di tamburi. Suonare la batteria può fornire opportunità sociali. Molti bambini che imparano il rullante vanno a suonare in una banda o in orchestre scolastiche o comunitarie, quindi suonare la batteria può aiutare vostro figlio a farsi degli amici e a partecipare ad attività di gruppo.
La batteria non fornisce un’ampia base musicale. Anche se il vostro bambino imparerà molto sul ritmo, non imparerà l’altezza (note basse e alte). Se volete veramente che vostro figlio abbia un’educazione musicale, potreste considerare di fargli prendere lezioni di piano.
È difficile rimanere concentrati sulla batteria. A meno che non faccia parte di un gruppo, suonare la batteria è un’impresa solitaria. Poiché un bambino non può fare molta musica su un rullante, a volte è più difficile rimanere concentrato. Se un bambino può suonare con una band, tuttavia, può sentire come la sua parte si inserisce in un accordo musicale.
La maggior parte dei bambini non avrà la concentrazione e il senso del ritmo per suonare la batteria fino a quando non avrà almeno 8 anni. Alcuni bambini di 6 o 7 anni possono essere pronti per il rullante, quindi se vostro figlio ha una gran voglia di iniziare, chiedete a un insegnante di valutare la sua preparazione prima di correre a comprare o affittare un tamburo.