x

x

Il bambino è dipendente dal ciuccio: cosa fare?

Sebbene non sia un problema grave, è meglio ridurre la suzione.

Se il bambino è dipendente dal ciuccio non c’è da preoccuparsi: non è un problema grave, certamente non così grave come lo sarebbe l’angoscia di vostro figlio se glielo toglieste. Tuttavia, non è l’ideale. Quando il vostro bambino si annoia, è meglio che faccia qualcosa di interessante. Se ha fame o sete, sarebbe meglio dargli un cracker e del latte. Quando è arrabbiato, farebbe meglio a dirvi di cosa ha bisogno e cosa vuole.

La stessa efficienza con cui un ciuccio soffoca la maggior parte dei segni di sofferenza può diminuire la vostra inclinazione ad ascoltare il vostro bambino. Questo, a sua volta, ostacola la sua fiducia nella sua capacità di esprimere i suoi bisogni. Inoltre, un bambino troppo dipendente dal suo ciuccio può parlare meno di uno la cui bocca non è sempre tappata.

Se siete pronti ad affrontare qualche lacrima nel tentativo di ridurre la dipendenza dal ciuccio del bambino, il modo meno doloroso e più efficace per farlo è quello di ridurre progressivamente il suo accesso al ciuccio durante il giorno. Potreste iniziare cedendo gradualmente la vostra responsabilità per il ciuccio e passandola a lui. In questo modo, non sta a voi sapere dov’è il ciuccio in ogni momento – se il vostro bambino lo vuole, deve andare a prenderlo.

Il bambino è dipendente dal ciuccio: cosa fare

Quando la sua dipendenza diurna è diminuita, il bambino comincia a muoversi delicatamente verso l’idea che il posto migliore per il ciuccio è il suo letto. Non proibitegli di usarlo altrove – se lo fate, la sua ansia gli farà avere ancora più bisogno del suo agognato ciuccio. Piuttosto, mettetelo sul suo cuscino ogni volta che lo trovate altrove.

il bambino e dipendente dal ciuccio consigli 1200x800

Se passa molto tempo in macchina e spesso fa un sonnellino sul suo seggiolino, potrebbe essere necessario un compromesso con un secondo ciuccio che “vive” lì. Considerate di fissare il ciuccio al sedile in modo che non venga con lui al centro commerciale o al negozio di alimentari. A questo punto, l’abitudine di avere il ciuccio in bocca indipendentemente da quello che sta facendo sarà svanita, e assocerà la comodità della suzione che gli dà con l’andare a dormire.

Naturalmente, se il vostro partner o chi si prende cura di vostro figlio è tenuto all’oscuro dei vostri piani, può facilmente minare la vostra campagna anti-ciuccio. Se suo padre decide che oggi è il giorno di rinunciare al ciuccio e si rifiuta di farglielo tenere durante il pisolino, avrete un sacco di lavoro da rifare. Assicuratevi di avere la loro cooperazione nella missione di svezzare il bambino dal suo ciuccio. In questo modo, sarete sulla buona strada per aiutarlo a dire addio al suo ciuccio per sempre.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come stimolare la curiosità naturale del bambino

Come favorire l’indipendenza del bambino

Leggi anche