Ricorda che anche l'ambiente in cui dorme è molto importante.
Argomenti trattati
Il bambino dormirà meglio se lo metto a letto più tardi? Sfortunatamente, questo non funziona. I genitori spesso cercano di spostare l’ora della nanna del loro bambino più tardi, sperando che sia così stanco da addormentarsi più velocemente quando alla fine lo metteranno a letto. Ma funziona davvero?
Ricorda che anche l’ambiente in cui dorme è molto importante.
Quando i bambini piccoli diventano troppo stanchi e privi di sonno, hanno una tempistica più difficile – non più facile – per sistemarsi e addormentarsi. I bambini troppo stanchi si svegliano anche più spesso durante la notte. Lo stesso vale se cerchi di togliere il pisolino al tuo bambino prima che sia pronto a rinunciarvi. I bambini hanno bisogno di sonnellini; senza un riposo diurno sono più stanchi e hanno più difficoltà ad addormentarsi e a dormire tutta la notte.
Quando il bambino si avvicina all’età prescolare, però, potresti scoprire che continuare il suo pisolino diurno gli rende più difficile addormentarsi all’ora di andare a letto. Puoi mantenere il suo pisolino così com’è e spostare l’ora di andare a letto un po’ più tardi la sera, o provare ad accorciare il suo pisolino o vedere come se la cava senza di esso.
Gli esperti sono tutti d’accordo sul fatto che stabilire un rituale calmante e coerente per andare a letto è uno dei modi migliori per aiutare il tuo bambino. Il tuo rituale può includere qualsiasi (o tutti) i seguenti elementi: fare il bagno, fare un gioco tranquillo, aiutare il tuo bambino a mettersi il pigiama, leggere una o due storie della buonanotte, cantare una ninna nanna e dargli il bacio della buonanotte.
Qualsiasi routine funzioni per la tua famiglia va bene, purché la faccia nello stesso ordine e alla stessa ora ogni sera. Stabilire e rispettare un orario costante per andare a letto – sia nei giorni feriali che nei fine settimana – è la chiave per stabilire buone abitudini di sonno.
Succhiare il pollice è un modo perfettamente accettabile per il tuo bambino per consolarsi – a letto o in qualsiasi altro momento – anche se può portare a problemi dentali nei bambini più grandi.