Andare dal dentista è tra le priorità principali.
Argomenti trattati
Il vostro bambino di 8 anni sembra grande ora: è più alto, con meno grasso e denti permanenti. Anche se potrebbe avere dei problemi di pronuncia, probabilmente è abbastanza loquace. Fornite opportunità di gioco che vadano oltre i giochi per computer – compresi kit di artigianato e scienza, giochi da tavolo, attrezzature sportive, materiale artistico e libri. Assicuratevi che abbia una protezione solare adeguata quando è fuori.
Mangiate insieme, coinvolgetelo nelle faccende domestiche e aiutatelo a navigare nel mondo della pressione dei coetanei rafforzando il suo senso di sé. Inoltre, ha bisogno di circa dieci ore di sonno ogni notte, e una routine per andare a letto può aiutare a farlo.
Ricordate la crescita del vostro bambino con un segno sul muro e la data, così potrete confrontarla tra un anno. Oppure, scattate una foto per aggiornare il suo vecchio libro.
Alcuni genitori hanno album fotografici di compleanno in cui aggiungono una foto scattata a ogni compleanno (non è mai troppo tardi per iniziare – vostro figlio ha ancora dieci anni interi prima dell’età adulta!)
La maggior parte dei bambini è ormai in grado di pronunciare la maggior parte dei suoni. Tuttavia, se notate ancora alcuni problemi, non preoccupatevi. È normale che alcuni problemi di linguaggio persistano fino ai primi anni elementari.
Se vostro figlio ha altri tipi di problemi di pronuncia ed è difficile da capire, dovrebbe essere valutato per vedere se ha bisogno di una terapia del linguaggio. Biascicare ancora a 8 anni è un segnale d’allarme. A questo punto, con la terapia, la maggior parte dei balbuzienti avrà anche imparato il suono “s”, notoriamente difficile.
Vostro figlio smarrisce un giocattolo o un capo d’abbigliamento preferito. Dovreste correre a comprare un sostituto? Forse no. Anche se lo fareste felice, perdereste l’opportunità di aiutarlo a imparare una preziosa lezione su come tenere traccia delle sue cose. Un’idea migliore sarebbe quella di incoraggiare il vostro bambino a guadagnare denaro per comprare il suo ricambio.
A volte un dente da latte cade e il suo sostituto non arriva per mesi. Cosa succede? Chiamata eruzione ritardata, la lenta comparsa del dente permanente accade spesso quando un dente da latte viene fatto cadere o è danneggiato dopo una caduta, diventa scuro e poi esce un po’ in anticipo. A volte il nuovo dente non appare per ben più di un anno.
A volte le eruzioni ritardate avvengono perché la pressione del dente permanente in eruzione sposta il dente da latte, anche se il dente permanente non è ancora pronto per fare la sua comparsa. Il dente permanente a volte ha un sacco di sviluppo intorno ad esso che dissolve prematuramente le radici del dente bambino.
Il vostro bambino dovrebbe andare dal dentista ogni sei mesi, quindi chiedete informazioni la prossima volta che andate da lui. I raggi X sono raramente necessari per vedere cosa sta succedendo. Altrettanto raramente, un dente definitivo può avere difficoltà a spuntare perché le gengive si sono indurite e, anche se il nuovo dente può essere sentito sotto la superficie, ha difficoltà a farsi strada attraverso la gengiva. In questo caso, il dentista può fare una piccola incisione per aiutarlo.
Quando dite a vostro figlio che vi presenterete a un evento, assicuratevi di farlo. Non solo gli piacerà vedervi lì, ma gli state segnalando che la vostra parola è il vostro legame. Pochi genitori possono essere presenti a tutte le recite scolastiche, ai picnic e agli eventi speciali, naturalmente, e non è essenziale che abbiate una presenza perfetta. Spiegate semplicemente a vostro figlio quando non potete essere da qualche parte e perché. Fate un’apparizione almeno una o due volte all’anno per gli eventi legati alla scuola.
Non contate sul fatto che vostro figlio si applichi da solo la protezione solare prima di uscire all’aperto. Anche se è in grado di metterla, i bambini sono notoriamente dei parsimoniosi utilizzatori di protezione solare. Alcuni studi dicono che anche gli adulti ne usano solo la metà di quanto dovrebbero.
Che la lozione sia in spray o in forma liquida, assicuratevi di applicarne abbastanza per coprire completamente la pelle. Controllate i punti che i bambini spesso ignorano: dietro le orecchie, la parte posteriore del collo, la parte superiore dei piedi e quei posti difficili da raggiungere sulla schiena.
I programmi di studio della terza elementare variano da stato a stato. Anche se è difficile generalizzare su ciò che vostro figlio imparerà quest’anno, i seguenti concetti sono tra quelli per cui un bambino è pronto a 8 anni: