Il trucco è dare a vostro figlio il potere senza cedere il vostro.
Essere intrappolati nei giochi di potere con un bambino di 6 anni può essere difficile da evitare. Vuole il controllo e lotterà valorosamente per ottenerlo. Impegnarsi in queste lotte con vostro figlio è una perdita di tempo, però. Continuerà a sfidarvi, a ignorarvi, a discutere – qualsiasi cosa serva per riprendere il controllo. Più insistete e vi arrabbiate, più potere lui sente. Ora sa solo cosa fare per ottenere una reazione da voi.
Il trucco è dare a vostro figlio il potere senza cedere il vostro. Questo significa scegliere le vostre battaglie. Lasciategli fare delle scelte su cose appropriate per la sua età – cosa indossare, quale amico invitare. Dategli delle opzioni ogni volta che potete. “Vuoi il tacchino o del prosciutto per cena?”
E quando davvero non ha scelta, siate fermi e decisi. “Devi indossare il casco”. Non discutete, e date conseguenze rapide e appropriate se disobbedisce o discute con voi. “O lo indossi, o non andrai in bicicletta per il resto della giornata”.
Man mano che vostro figlio guadagna fiducia nell’andare in bicicletta, assicuratevi di aver ripassato con lui le regole di sicurezza di base. Indossare il casco a ogni giro è la cosa più importante. Chiarite che deve attenersi ai marciapiedi, non alla strada, e fermarsi a ogni angolo per guardare in entrambe le direzioni prima di attraversare. Sottolineate che i cumuli di foglie bagnate, la sabbia, la sporcizia e i sassolini possono essere pericoli che portano a cadute, quindi deve tenere d’occhio il terreno mentre pedala.