Vi ritrovate a leggere Wikipedia al vostro bambino di 6 anni che continua a fare domande insistentemente? Ebbene, non solo è curioso di questioni astratte, ma ora può articolare meglio tali pensieri. Quando vi sentite messi alle strette, va bene prendere tempo, purché facciate il follow-up: “Questa è una buona domanda. Ora siamo quasi a scuola, ma parliamone meglio quando torni a casa”.
Il bambino di 6 anni continua a fare domande
Non arrabbiatevi mai con un bambino per aver sollevato un argomento. Ha bisogno di sapere che può venire da voi per qualsiasi cosa. Mantenete le spiegazioni semplici: mentre i bambini in età prescolare possono fare domande astratte, non possono capire risposte astratte. Sono ancora pensatori letterali e concreti per la maggior parte.
Usate le loro domande come trampolino di lancio per alcuni di quegli argomenti difficili che dovrete comunque affrontare alla fine. Per esempio, le domande sul perché quelle persone fuori dal rifugio sembrano sempre così sporche possono portare a una conversazione significativa – al suo livello – sulle persone che potrebbero non avere tanto quanto lui.
Fate attenzione a riferire queste conversazioni ad altri adulti in presenza di vostro figlio, non importa quanto siano toccanti o divertenti. Non volete farlo sentire in imbarazzo o stupido per essere venuto da voi. I bambini vogliono essere presi sul serio. In questo modo, possono crescere emotivamente intelligenti.
La vostra vita ora
Molti bambini non bevono abbastanza acqua durante il giorno. Per incoraggiarli a rimanere idratati, procurate al vostro bambino una bottiglia d’acqua, come una bottiglia sportiva o una fatta per le escursioni. I discount offrono molti tipi decorati con personaggi popolari o squadre sportive.
Metteteci sopra il suo nome e lasciate che la porti con sé a scuola e in giro per casa. Assicuratevi, però, di lavarla ogni giorno. Fare lo stesso voi stessi può aiutare a dare il buon esempio. Bonus: il vostro bambino prende l’abitudine di sorseggiare semplice acqua piuttosto che soda o succo di frutta.