Il bambino di 6 anni: battaglie a letto

Una chiacchierata è un ottimo modo per alleviare le ansie di vostro figlio.

Anche i dormiglioni, una volta affidabili, possono dare inizio a vere e proprie battaglie a letto. Tutte le ansie del giorno possono affiorare nel momento in cui la testa di vostro figlio tocca il cuscino. Dovrebbe andare al pigiama party anche se ha paura? Cosa farà suo fratello quando scoprirà che ha perso la sua palla da baseball? Abbinate quest’ansia al suo corpo che cresce e alla sua giornata piena.

Le battaglie a letto

Se vostro figlio resiste all’ora di andare a letto, chiedetegli perché è diventato un problema. Potrebbe identificare un altro motivo: forse non è stanco o ha paura del buio. In quest’ultimo caso, potreste acquistare una lampada notturna specifica. Una maggiore attività fisica, l’eliminazione della caffeina o l’attenuazione delle sue paure possono aiutarlo.

La maggior parte dei bambini risponde ancora bene a una rigida routine per andare a letto. Lasciate che vostro figlio abbia un po’ di controllo sul processo di formazione. Tenete a freno lo schermo, il gioco al computer e l’attività vigorosa circa un’ora prima di andare a letto, perché queste cose tendono a far arrabbiare i bambini invece di calmarli.

Il vostro bambino potrebbe preferire che gli si legga qualcosa dopo il bagno, o che si accoccoli a chiacchierare. Una chiacchierata è un ottimo modo per aggiornarsi e il momento perfetto per lui per liberarsi di quelle preoccupazioni che potrebbero tenerlo sveglio.

La vostra vita ora

Volete passare più tempo in famiglia? Alcune famiglie organizzano una serata familiare settimanale in cui gli impegni esterni sono proibiti. Altre organizzano regolarmente cene a base di pizza e film. Oppure potreste prendere in considerazione la svolta moderna: la serata in cui computer, tablet, telefoni e tutti i tipi di aggeggi elettronici vengono spenti per un periodo di tempo prestabilito, mentre tutti voi giocate a giochi da tavolo o fate una passeggiata in famiglia. Ricordate anche di prediligere attività da fare insieme.

Condividi