Nel corso del prossimo anno, il vostro bambino potrebbe iniziare una collezione e potreste trovare pigne in scatole di scarpe o rocce sul pavimento della camera da letto. I bambini amano ordinare e classificare, il che aiuta a spiegare il fascino del collezionismo. Un appello secondario (al quale ogni adulto che colleziona antichità o soprammobili può riferirsi) è il brivido della caccia.
Un grande vantaggio di questo hobby: vedrete che i bambini tendono a prendersi cura di ciò che apprezzano. Così, il piccolo che è indifferente a una stanza disordinata, può passare ore a organizzare la sua scatola di rocce e tenerle in perfetto ordine. Può mettere le pietre bianche in un posto, quelle viola in un altro, o il suo schema organizzativo può essere molto più complesso e oscuro. Chiedetegli di spiegarvelo.
Se è interessato a qualcosa abbastanza da collezionarla, potrebbe anche voler imparare di più su di essa. Usate la collezione come trampolino di lancio per parlare di argomenti più ampi, o cercate dei libri che offrano risposte adatte ai bambini: da dove vengono le rocce viola? Perché sono viola? Come si chiamano i diversi tipi di rocce?
Anche a questa età , i bambini possono conservare informazioni che sembrano al di là della loro portata quando sono molto interessati. Inoltre, è probabile che voglia mostrare la sua conoscenza agli amici e alla famiglia, costruendo le competenze linguistiche e sociali.
Iniziare una collezione: la vostra vita ora
I genitori spesso si concentrano sugli aspetti accademici quando pensano alla preparazione scolastica e a come se la caverà il loro bambino. È interessante notare che gli educatori dicono che c’è un altro fattore che può essere più importante: la preparazione sociale. I segni includono un bambino che può separarsi facilmente dai suoi genitori e non soffre di ansia da separazione, che è a suo agio nel parlare con altri adulti e che vuole interagire con altri bambini e può farlo abbastanza bene.