Sorvegliatelo durante il gioco e stabilite regole chiare.
Può sembrare ieri che il vostro bambino sgambettava, inciampando ancora nei suoi stessi piedi; ora ha un’energia infinita. È più coordinato e ha il controllo del suo corpo. Alterna i piedi mentre sale le scale, cammina e corre con facilità.
Questi attributi fisici, insieme alla curiosità senza limiti, spiegano perché molti bambini di 5 anni sembrano sempre in movimento. I giochi di inseguimento e la corsa sono perfettamente adatti a questa età. Insegnate al vostro bambino i vostri vecchi giochi preferiti, come cattura la bandiera e le innumerevoli versioni di tag.
Un avvertimento: i bambini di questa età tendono anche ad essere troppo sicuri delle loro capacità fisiche e non hanno ancora un buon giudizio su ciò che è sicuro. Sorvegliateli durante il gioco e stabilite regole chiare. Il vostro bambino è abbastanza grande per capirle e seguirle.
Un aspetto del comportamento di vostro figlio che all’inizio è accattivante o divertente, ma che invecchia in fretta, è la stupidità. I bambini di cinque anni possono trovare tutti i tipi di cose divertenti, causando loro una risata isterica. Oppure ripeteranno una frase stupida, volteggeranno senza fermarsi, giocheranno a fare il cagnolino – le possibilità, ahimè, sono piuttosto infinite.
Ignorare selettivamente è di solito il modo migliore per affrontare queste sfaccettature. Decidete se si tratta di un comportamento pericoloso o maleducato o semplicemente fastidioso. Tra l’altro, è molto più efficace porre fine a un comportamento fastidioso ignorandolo piuttosto che alimentarlo con il vostro disappunto (come dire, “Smettila subito” o “Basta così”, o minacciare una punizione se non smette). Queste reazioni sono tutte forme di attenzione.
Essere sciocchi fa parte di questa età. Episodi di questo tipo non significano che il vostro bambino sia destinato a diventare un comico.