Anche se può sembrare che non si fermi mai, il tuo bambino di 5 anni e il sonno sono un connubio estremamente essenziale. Per almeno 10-13 ore. È vero che alcune persone, compresi alcuni bambini, sembrano richiedere meno sonno di altri. Tuttavia, è generalmente saggio assicurarsi di dormire a sufficienza. Se un bambino di 5 anni non dorme abbastanza, potrebbe essere irritabile o avere problemi a rimanere concentrato durante il giorno.
Anche se vostro figlio sembra un “bambino grande” rispetto a un anno fa, ha bisogno di una routine per andare a letto ora come sempre. I rituali familiari calmano e rilassano il bambino e lo preparano al sonno. Un’altra sfaccettatura importante è rimuovere tutta l’elettronica dalla sua camera da letto. I bambini che sono collegati ai PC e alle console hanno più difficoltà ad addormentarsi. Per non parlare di una litania di altri problemi, tra cui un maggiore rischio di obesità.
Il bambino di 5 anni e il sonno: la vostra vita ora
I cinque anni segnano l’inizio degli anni scolastici per la maggior parte dei bambini. È facile essere trascinati in un vortice di scuola, gioco e attività. Ciononostante, prendetevi del tempo per un ritorno al passato: aggiornate il suo libro dei ricordi da bambino o il vostro diario post-parto.
Alcuni genitori scrivono una lettera annuale al loro bambino, da aprire il giorno del suo diciottesimo compleanno. In essa si possono annotare i punti salienti dell’anno precedente, le osservazioni sulla personalità e il carattere e le speranze per il futuro. Se non avete iniziato a farlo dalla nascita, questo è un ottimo momento per iniziare.