Sebbene alcuni giochi siano decisamente produttivi, stabilite dei limiti.
Il bambino di 5 anni e i videogiochi: un rapporto a cui prestare attenzione. Vostro figlio sta acquisendo la coordinazione e la capacità mentale per giocare a giochi per computer più complessi – e anche il suo interesse potrebbe crescere. I bambini di cinque anni amano copiare gli amici e i bambini più grandi. Tuttavia, molti giochi per computer (che siano giocati online, su console portatili o alla TV) sono potenzialmente in grado di creare dipendenza.
Sempre di più, i ricercatori credono che giocare a questi giochi attivi la dopamina, una sostanza chimica del cervello che fa sì che i bambini vogliano continuare a giocare ancora e ancora. Inoltre, l’uso frequente di giochi per computer aumenta il rischio di obesità di un bambino se il tempo di gioco eccessivo sostituisce il gioco attivo.
Non è troppo presto per iniziare a creare abitudini positive per l’uso dei videogiochi. Alcuni suggerimenti:
Può essere sorprendente quando il bambino che ora pensate sia abbastanza grande da “sapere come stanno le cose” cerca di colpirvi. I bambini di cinque anni stanno lottando con l’autocontrollo. Quando succede, non reagite in modo eccessivo, ma agite con fermezza. Tenetegli le mani e riconoscete i suoi sentimenti mentre ribadite la regola di non colpire: “So che ti senti molto arrabbiato. Ma non puoi colpire né me né nessun altro. Colpire fa male”.