Il bambino di 2 anni pronuncia male molte parole

C'è da preoccuparsi?

Un normale bambino di 2 anni in genere pronuncia male molte parole! Tutto ciò non dovrebbe preoccupare, a meno che vostro figlio non lo faccia ancora dopo i 5 anni. Alcune consonanti sono difficili per i piccoli perché sono prodotte nella parte posteriore della bocca. Questo è uno dei motivi per cui la maggior parte dei bambini di 2 anni può dire i suoni “p”, “b” e “m” così facilmente. Possono guardare le vostre labbra!

In alcuni casi, potrebbero anche avere problemi di sigmatismo: ovviamente, in quel caso esistono alcune strategie da provare.

Il bambino di 2 anni pronuncia male molte parole: cause e rimedi

A volte la difficoltà di pronuncia ha meno a che fare con un particolare suono di lettera che con l’organizzazione della parola stessa. Per esempio, il vostro bambino può dire “Papa” così sapete che può pronunciare il suono “p”.

Ad ogni modo, se il bambino pronuncia male molte parole non dovete preoccuparvi, ma è comunque importante che facciate tutto il possibile per incoraggiare lo sviluppo del linguaggio di vostro figlio. Leggete libri con molte immagini e incoraggiatelo a indicare e nominare gli oggetti. Fate molte conversazioni faccia a faccia insieme in modo che lui possa vedervi mentre parlate e usarvi come modello mentre lavora sulle sue capacità verbali.

Il sigmatismo

Il sigmatismo è un termine che descrive il modo in cui un bambino pronuncia male le parole. Tipicamente, si riferisce al suono “s”: mentre è normalmente prodotta con la lingua dietro i denti inferiori, un bambino che balbetta spinge la lingua fuori.

Se la “s” di vostro figlio suona in questo modo, non preoccupatevi. Molti bambini lo fanno, e la maggior parte lo supererà senza alcun intervento entro i 7 anni. Assicuratevi che vostro figlio possa respirare comodamente dal naso. Una postura di respirazione a bocca aperta fa sì che la lingua sia piatta e sporgente, appoggiandola in avanti.

Cercate di tenere le dita del bambino fuori dalla bocca il più possibile, dato che succhiare il pollice può contribuire allo sviluppo di un labiale. Non è facile aiutarlo a smettere, ma potete ridurre la quantità di tempo che passa a farlo.

Condividi