Se il bambino combina un disastro quando mangia da solo, forse dovrete gettare la proverbiale spugna su questo. I bambini sono disordinati, specialmente quando stanno imparando a mangiare da soli, anche nella più ordinata delle case. In questo momento, vostro figlio vede il mangiare come un esperimento. Più gli permetti di esplorare, più si divertirà quando imparerà a usare la bocca e le mani per mangiare.
Si divertirà a sentire il cibo tra le dita, in bocca, sul viso e su tutto il corpo. Sarà anche pieno di curiosità per quello che succede quando butta il cibo per terra o lo dà in pasto all’animale di famiglia.
Il bambino combina un disastro quando mangia da solo
Provate a seguire il flusso e divertitevi a guardarlo mentre impara allegramente cosa sia il cibo. Può essere utile avere un tappetino di plastica lavabile sotto il suo seggiolone per proteggere il pavimento o il tappeto (una vecchia tenda da doccia va benissimo). Fornitegli anche un grande bavaglino, uno con una piccola tasca sul fondo per catturare il cibo che cade, se possibile.
Inoltre, per motivi di sicurezza, usate piatti, tazze e bicchieri infrangibili. Se comincia a lanciare gli utensili per la stanza, scoraggiate il comportamento con un rimprovero deciso. Dategli anche porzioni più piccole in modo che non abbia troppo materiale con cui giocare. Altrimenti, preparatevi a molti bagni, bucati e risate.