Il bambino adora stare nudo: è normale? Sì, spogliarsi e correre nudi è un comportamento perfettamente normale per i bambini. È solo un modo in cui i bambini affermano la loro indipendenza e mostrano di avere le proprie opinioni e capacità. Può anche essere un segno che il tuo bambino è pronto per iniziare a usare il vasino.
Il bambino adora stare nudo: è normale?
Non ci vuole molto perché un bambino determinato diventi abile a spogliarsi. A volte è carino, ma altre volte è frustrante o imbarazzante, specialmente quando siete in pubblico o avete ospiti. Va bene assecondare il desiderio del tuo bambino di correre col culetto scoperto quando è appropriato. Tuttavia, è importante iniziare a insegnargli che i corpi sono privati e che deve indossare dei vestiti quando ci sono altre persone.
Quindi come si fa a convincere un bambino riluttante a collaborare? Offrire scelte accettabili: chiedigli se vuole correre in salotto altre tre volte e poi vestirsi, o se vuole vestirsi subito. Inoltre, quando siete in giro o avete visite a casa, cerca di vestirlo con abiti che non può togliere facilmente.
In ogni caso, ricorda che è una fase normale e che passerà. Non farne un dramma perché rimproverarlo gli insegna solo a vergognarsi del suo corpo, e ridacchiare lo incoraggia a continuare con le sue sceneggiate.
Segni fisici per l’addestramento al vasino
- È abbastanza coordinato da camminare e anche correre stabilmente.
- Urina una discreta quantità alla volta.
- Ha movimenti intestinali regolari e ben formati a orari relativamente prevedibili.
- Ha periodi “asciutti” di almeno due ore o durante i sonnellini, il che dimostra che i suoi muscoli vescicali sono abbastanza sviluppati per trattenere l’urina.
- Comprende i segnali fisici che significano che deve andare in bagno e può dirtelo prima che accada o addirittura trattenere fino a quando non ha il tempo di raggiungere il vasino. In alcuni casi, però, potrebbe fare la pipì sul pavimento.