Natale è certamente uno dei momenti più magici dell’anno; lo è ancora di più se si ha la gioia di viverlo con un bambino piccolo. Ma come trovare l’idea giusta per il regalo di Natale adatto a un bambino di un anno d’età? Niente panico! Ecco alcuni suggerimenti degli esperti per far contenti i bambini e i loro genitori!
1) Giochini con l’inserimento di forme a incastro
I bimbi li amano perché i colori con cui sono realizzati attirano la loro attenzione e stuzzicano la loro fantasia.
Gli esperti li consigliano perché “tramite questa tipologia di gioco, i bambini aumentano la coordinazione tra gli occhi e le mani e imparano quali oggetti vanno abbinati in base a caratteristiche e proprietà simili (forma, colore…)” dice Joyce Nuner, dottoranda e docente di sviluppo dell’infanzia e della famiglia presso la Baylor University a Waco, in Texas.
2) Giochi da impilare o con parti da inserire l’una dentro l’altra
I bimbi li amano perché c’è qualcosa, nell’impilare alcuni oggetti l’uno sopra l’altro o nell’infilarli l’uno dentro l’altro, che diverte molto I bambini di un anno d’età e mette in moto la loro fantasia.
Gli esperti li consigliano perché “ci sono modi diversi per giocare con questa tipologia di giocattolo (mettere insieme i pezzi, impilarli, farli cadere o rovesciarli)” dice Kathy Hirsh-Pasek, dottoranda e psicologa dello sviluppo alla Temple University di Philadelphia, “le singole parti possono essere separate e poi unite e ciò aiuta a costruire l’immaginazione”.
3) Giochi da spingere (carrellini)
I bimbi li amano perché danno stabilità e maggior sicurezza quando stanno imparando a camminare.
Gli esperti li consigliano perché “questa tipologia di gioco permette al bambino di vedere alcuni benefici legati al fatto di camminare senza rischi” dice la pediatra Vickie Dakin.
4) Strumenti musicali
I bimbi li amano perché fare rumore è al numero uno nella lista di cose da fare per un bimbo di un anno d’età!
Gli esperti li consigliano perché “se i genitori riescono a resistere, gli strumenti musicali sono favolosi per apprendere la causalità” dice Kathy Hirsh-Pasek. “Si possono anche utilizzare a questo scopo oggetti presenti in tutte le case come pentole, barattoli o bottiglie vuote”.
5) Giochi da bagno
I bimbi li amano perché a questo punto non avrete più bisogno di convincere vostro figlio/a a fare il bagnetto! Dopo averlo lavato avrà tutto il tempo di giocare e divertirsi.
Gli esperti li consigliano perché “i bambini piccoli amano I giochi da bagno e non parlo semplicemente di una paperetta di gomma!” dice Kathy Hirsh-Pasek. “Cercate qualcosa che li renda attivi piuttosto che passivi e che possa essere utilizzato in modi diversi per creare cose sempre nuove”.