x

x

Idee regalo da parte di un fratello maggiore per il nuovo bambino

Si tratta di un'ottima strategia che spesso aiuta il bambino più grande ad accogliere più facilmente il nuovo arrivato.

Valutare delle idee regalo per il nuovo bambino, in particolar modo da parte del fratello maggiore, può essere particolarmente importante. Spesso si sente dire di fare al bambino più grande un regalo “da parte del neonato” quando arriva, per facilitare la transizione (si tratta di una cosa prettamente simbolica). Ebbene, è un’ottima strategia che spesso aiuta il bambino più grande ad accogliere più facilmente il nuovo arrivato. Ma è anche vero che fare il contrario, cioè far fare un regalo al fratello maggiore, può aiutare a costruire una solida base.

Idee regalo da parte di un fratello maggiore per il nuovo bambino

Qualcosa da coccolare

Che il fratello o i fratelli maggiori abbiano due anni o otto anni, probabilmente hanno ancora qualcosa che li conforta di notte o quando sono tristi. Suggerite al bambino più grande di offrire lo stesso conforto al nuovo fratello o alla nuova sorella. Il bambino può darlo al neonato il giorno in cui lo incontra e continuare a darglielo per aiutarlo a calmarsi e persino a imparare a dormire quando diventa più grande.

Qualcosa da portare con sé ovunque

In quanto fratello minore, è probabile che il nuovo arrivato sia sempre in movimento. Dall’accompagnare il fratello maggiore a scuola all’andare a fare la spesa con la mamma, il fratellino più piccolo raramente è a casa all’ora del pisolino e della pappa. Per questo motivo, i ciucci sono utili per aiutare a calmare il bambino quando è in giro. Chiedete al figlio maggiore di regalarne uno al vostro bambino.

idee regalo nuovo bambino fratello maggiore

Qualcosa di personalizzato

Ricordate sempre il primo regalo che il vostro fratello maggiore ha fatto al nuovo fratello rendendolo personalizzato. Lasciate che il vostro figlio maggiore scelga una foto incorniciata, un puzzle o un biglietto. Il nostro preferito sono le coperte per neonati personalizzate. Potete aggiungere i nomi del nuovo bambino e scegliere il disegno e il colore. Può essere una bella attività da fare insieme che si tradurrà in un regalo bellissimo e speciale per il neonato.

Qualcosa per entrambi

Se il vostro bambino o i vostri bambini sono più piccoli, potrebbe essere difficile per loro comprendere l’idea di dare qualcosa senza ricevere. Per facilitare la transizione, regalate loro un set coordinato, in modo che entrambi ricevano qualcosa. In questo modo eviterete eventuali gelosie.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come gestire la stanchezza della gravidanza con un bambino piccolo

Affermazioni da dire in gravidanza: perché aiutano e come usarle

Leggi anche