Prima Comunione di una bambina: idee regalo originali e suggerimenti per scegliere bene il proprio dono per questa importante giornata.
Argomenti trattati
Quando si tratta di scegliere il regalo perfetto da fare a una bimba per un’occasione importante, non è mai semplice. Se siete in cerca di idee regalo originali per la Prima Comunione di una bambina e non avete proprio idea di cosa regalare, meglio che facciate le cose per tempo. I regali affrettati non sono mai molto azzeccati e, spesso, il rischio è che non siano apprezzati. Ecco dunque qualche suggerimento per idee regalo originali e adatte all’evento.
La Prima Comunione di ogni bambino è un momento che merita assoluto rispetto. Va vissuta con spiritualità da parte del bambino o della bambina che si appresta a farla, ma anche di tutte le persone al seguito: padrino, madrina, genitori, parenti tutti.
In questo giorno importantissimo nella vita di ogni cristiano i bambini si apprestano ad accogliere Gesù dentro di sé. Continuando quel percorso di fede iniziato col Santo Battesimo che ha cancellato ogni traccia di peccato, i bambini ricevono Gesù. Da questo giorno, ogni volta che lo vorranno, potranno accoglierlo dentro di sé mediante la comunione.
Il ricordo della Prima Comunione resterà certamente nel cuore dei bambini che la vivono, ma è tradizione fare comunque un regalo, donare un pensiero che ricordi al piccolo la nostra vicinanza in un giorno così importante.
Ecco dunque l’esigenza di trovare idee regalo adeguate. Si tratta di un momento religioso, i ricordi legati a questa festa dovrebbero rispettare il carattere e la spiritualità di questo giorno.
Tuttavia, rispetto al passato non si regalano più solo le classiche croci, penna etc. Ecco delle idee regalo originali per non deludere le aspettative nel rispetto della festa.
L’angelo è una delle figure che i bambini conoscono meglio. Fin da quando erano più piccini, hanno imparato a conoscere l’angelo custode.
La sua figura rappresenta dolcezza, protezione. E questi sentimenti si rafforzano nel giorno della Prima Comunione quando il nostro angioletto custode ci è ancora più vicino.
Soprammobile, in ceramica, oppure più moderno e al passo con i tempi, è l’angioletto usb. Questo regalo è adatto sia alle bambine che ai bambini.
Un’idea sicuramente originale che avvicina i bambini alla preghiera è quella del braccialetto in cuoio con incise le parole di una preghiera, come il Padre Nostro.
Si tratta di un regalo moderno e originale. I braccialetti-preghiera per bimba sono personalizzati con cuori, fiori o altro. Rappresentano una valida alternativa ai classici braccialetti personalizzabili con il nome della bambina e la data della Prima Comunione.
La Bibbia è il testo sacro per i cristiani. Tuttavia, sopratutto oggi non è facile avvicinarvi i bambini.
L’impresa sembrerà meno impossibile (e anche più divertente) se il libro di riferimento è pensato per loro. “La Bibbia per i ragazzi” è proprio un testo per bambini-ragazzini dagli 8 ai 12 anni, realizzato in forma illustrata e di facile comprensione.
Esiste sia la versione cartacea che e-book.
Quale bambino e bambina non vorrebbe possedere una scatola degli eroi ove riporre i propri oggettini, biglietti, etc?
Per un’occasione così importante come la Prima Comunione ecco che la scatola degli eroi non rappresenta i soliti “action heroes”, piuttosto eroi-Santi (come San Francesco o San Pio da Pietralcina).
Rivolgendosi all’Elemosineria del Vaticano è possibile chiedere una pergamena con la benedizione del Papa per diversi avvenimenti importanti come la Prima Santa Comunione.
Il suo costo varia da 13 a 25 euro in base alla pergamena scelta.
Un tenero pupazzo che prega con i nostri bambini è un dolce pensiero per la bambina che si appresta a fare la sua Prima Comunione.
Pregare per i bambini può sembrare un momento insignificante, tuttavia se ben spiegato è molto importante e fa stare bene. La vicinanza di un amico peluche, morbido che prega insieme alla bambina, la aiuterà e le farà compagnia.
I bambini sono golosi e le caramelle rappresentano uno dei dolci più amati.
Le Caramelle di San Francesco sono un pensiero dolce e semplice che arriva direttamente dalla Basilica dell’amato Santo.
I bimbi di 8-10 anni sono grandi ricettori dell’insegnamento. A questa età imparano moltissimo con una maggiore consapevolezza.
La Prima Comunione di una bambina o un bambino rappresenta sicuramente un’ottima occasione per avvicinarli ai temi più sensibili, quali il rispetto, l’amore per gli altri e l’aiutare gli altri.
L’adozione è il gesto d’amore più grande e i piccoli che riceveranno come dono l’adozione di un animale in difficoltà, come un delfino o un agnellino, impareranno in prima persona a essere sensibili, premurosi, a donare agli altri.
Il regalo comprende un libro, un poster, adesivi, scheda dell’animale adottato, il certificato d’adozione.
Altre idee regalo, forse meno originali, ma più classiche e comunque adatte all’occasione, sono croci e crocefissi di diversi stili e dimensioni, ciondoli personalizzabili con nome e data della Prima Comunione, porta-foto 3d e personalizzabili, macchina fotografica, etc.