x

x

Idee regalo per bambini: Puzzle Ravensburger

Vediamo i migliori regali da fare ai bambini, i puzzle ravensburger

Uno dei rompicapi più amati da grandi e piccini, ecco alcune idee regalo per bambini, i puzzle Ravensburger. Il puzzle nasce nel 1760 in ambito esclusivamente scolastico, esso infatti veniva utilizzato per aiutare i bambini ad imparare la geografia. I puzzle venivano creati dai piccoli artigiani che producevano le mappe, ed è proprio da esse che infatti nasce.

Queste mappe, venivano infatti tagliate in piccoli pezzi, quelli che oggi vengono definite tessere, per poi essere ricomposte a scuola dai bambini. Nel corso del XVIII secolo i puzzle si diffusero e oltre alle mappe, vennero realizzati questi giochi pedogogico-istruttivi, anche con la storia dei re o episodi tratti dalla Bibbia.

I primi puzzle erano in legno, prevalentemente cedro e mogano e quindi molto costosi e bisognerà aspettare il XIX secolo per avere i puzzle che oggi tutti noi conosciamo.

Idee regalo per bambini

Tra le idee regalo per bambini più apprezzate troviamo proprio i puzzle, questo perché queste scatole piene di tante tesserine colorate sono studiate per tutte le età e quindi sul mercato troviamo puzzle per bambini piccoli, a partire dai 2 anni e quelli invece per bambini più grandi, fino ad arrivare a quelli per gli adulti.

Ma perché regalare puzzle ai bambini? Beh, indubbiamente ci sono diversi ottimi motivi per farlo. Uno di questi è la stimolazione della manualità e della capacità di osservazione, inoltre allena la mente e rilassa chi lo sta costruendo. Questo vale anche per gli adulti, gli adulti che amano fare i puzzle, solitamente lo fanno per avere un momento di relax e calma. Il puzzle inoltre, a meno che non si perdano le tessere, è un gioco senza fine, che può essere tramandato ai fratelli più piccoli o a qualche cuginetto o vicino di casa. E’ inoltre un gioco da fare sia da soli che in gruppo, adatto sia ai maschi che alle femmine e stimola la concentrazione del bambino, facendo quindi lavorare il cervello.

Puzzle

Il mercato è pieno di modelli di Puzzle, anche se quelli a marchio Ravensburger sono sicuramente i più famosi ed i più antichi. Pensate che il primo puzzle risale al 1891 e che il famoso motto dell’azienda recita così: “Il mondo è un enorme puzzle. Quando, incastrando un pezzo nell’altro, un nuovo mondo prende forma davanti ai loro occhi, i cuori degli amanti dei puzzle battono all’unisono!”

Oggi i puzzle sono di diverse dimensioni, ci sono quelli per bambini piccoli con tessere grandi e pochi pezzi o quelli con tessere minuscole e composti da migliaia di pezzi, anche 32.0000 pezzi, dedicati agli adulti particolarmente pazienti. Normalmente hanno la forma rettangolare e grandezze diverse, che ovviamente dipendono dal numero dei pezzi. Tuttavia negli ultimi anni i puzzle, hanno subito profonde trasformazioni ed oggi ci sono modelli double face, tridimensionali, a forma di palla o che addirittura si illuminano al buio. Non solo, alcuni puzzle della Ravensburger sono realizzati con pezzi ricurvi o piegati. Infine ci sono gli accessori come la colla, le vaschette per mettere le tessere in base ad esempio al colore o il tappetino con relativo tubo di plastica per sistemare i puzzle non ancora finiti.

Puzzle Ravensburger

La Ravensburger è un’azienda tedesca, fondata nel 1883, che prima era una casa editrice e poi, a partire dal 1884, inizia a produrre i primi giochi da tavolo. Per i primi puzzle della Ravensburger bisognerà aspettare fino al 1964. Oggi l’azienda è divisa in due grandi settori, uno si occupa di editoria e l’altro di giochi.

Oggi l’azienda pubblica ogni anno circa 1.800 libri e 850 unità tra giochi e puzzle, che vengono esportati in più di 50 paesi in tutto il mondo. Una piccola curiosità nel settembre 2010, la Ravensburger ha battuto il record per il più grande puzzle del mondo. Il puzzle in questione è un omaggio all’artista della Pop Art Keith Haring dal titolo “Keith Haring : Double Retrospect”, misura 5,44 metri di lunghezza e 1,92 metri di larghezza ed è composto da 32.256 pezzi che pesano complessivamente 17 kg.

Oggi i puzzle della Ravensburger sono considerati i più belli del mondo, non solo per la qualità delle immagini, ma anche e soprattutto per il perfetto incastro delle tessere tra di loro. I clienti li considerano i prodotti con il miglior rapporto qualità-prezzo, questo vuol dire che la qualità dei materiali è praticamente perfetta. Se pensiamo infatti ai puzzle per bambini, questi vengono, montati e ri-smontati svariate volte e se la qualità dei materiali non è più che buona si rischia di rompere le tessere e di buttare via il gioco.

E’ inutile dire come i soggetti dei puzzle Ravensburger siano i più disparati, troviamo puzzle di animali, di calcio, 3D, con personaggi dei cartoni animati, con ambienti e città, puzzle che si trasformano in lampade da notte o quelli che diventano delle vere e proprie sculture. Scopriamo insieme le migliori offerte di puzzle Ravensburger attualmente disponibili on line.

Migliori 5 offerte

Ravensburger è leader di mercato nella produzione di puzzle, anche se la concorrenza di altre aziende, come ad esempio Clementoni è abbastanza elevata e competitiva. Tuttavia uno dei prodotti più apprezzati dell’azienda tedesca, sono i puzzle 3d, che sembrano, al momento, non avere rivali sul mercato.

1. Ravensburger – Disney Princess, 4 Puzzle

Questo puzzle è dedicato alle bambine a partire dai 3 anni di età che amano le principesse delle Disney, come Cenerentola o Biancaneve. Nella scatola ci sono 4 differenti tipi di puzzle, rispettivamente da 12, 16, 20 e 24 pezzi, tutti con dimensioni finite di 19×14 cm. Oltre alle principesse Disney, è possibile scegliere altri soggetti come ad esempio Nemo, Cars, Minions o la Dottoressa Peluche e molti altri ancora.

2. Ravensburger – Colosseo Puzzle 3D 216 Pezzi

A partire dai 10 anni di età o ancora prima, con l’aiuto dei genitori, è particolarmente adatto e divertente, questo puzzle 3D, che si assembla senza l’uso di colla o forbici, perfettamente stabile, dove i dettagli dei monumenti, sono perfettamente rappresentati sulle singole tessere. Qui abbiamo la riproduzione fedelissima di uno dei monumenti più famosi di Roma e del mondo, il Colosseo. Nel catalogo generale sono disponibili molti altri soggetti storici, ma anche dedicati ai bambini come il Castello Disney o la Torre degli super eroi della Marvel.

3. Ravensburger – My First Puzzle 3×6 Pezzi, Dolci Animali da Compagnia

My First Puzzle è la linea dedicata ai più piccini, a partire dai 2 anni e mezzo di età. Nelle confezione sono presenti 3 puzzle da 6 pezzi ciascuno, questi ultimi realizzati in materiale super resistente e facilmente maneggevole. Ovviamente anche le immagini da ricostruire sono dedicate a questa età, troveremo quindi animali, macchinine o trattori.

4. Ravensburger Italy 12587 – Castello Disney Puzzle 3D Building Maxi

Un’idea regalo strepitosa e divertente, in questo momento in super offerta è il puzzle 3D del Castello delle principesse Disney, composta da 1 libretto d’istruzioni, 216 pezzi ed accessori vari per decorare la struttura. Sul castello sono raffigurati tutti i personaggi più amati del mondo Disney. L’idea perfetta per abbellire la cameretta delle piccole principesse.

5. Ravensburger Italy 10771 – Puzzle per Bambini Avengers, 100 Pezzi

Il classico dei classici, il puzzle Ravensburger di 100 pezzi che in questa versione vede come protagonisti i supereroi tanto amati dai bambini, gli Avengers. Le tessere anche in questo prodotto sono tutte realizzate con materiali sicuri e atossici al 100%. Adatto per bambini a partire da 6 anni.

Vi piacciono queste proposte? I puzzle per bambini sono considerati da molti pediatri ed educatori i regali perfetti per sviluppare la psicomotricità dei bambini. Non solo, numerosi studi hanno dimostrato che i bambini che utilizzano o giocano con i puzzle, sviluppano i propri sensi in maniera più accentuata rispetto ai loro coetanei, ed inoltre riescono a rapportarsi meglio con gli altri bambini.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ecocardiografia fetale: cos’è e quanto costa l’esame

I migliori 5 giochi per neonati da acquistare

Leggi anche