x

x

Idee regali Natale bambini Inside out

Le emozioni: il mondo inside out dei bambini

“Inside out” , l’ultimo film della Disney Pixar, non racconta la solita storia: protagoniste sono invece le emozioni di un’adolescente di 11 anni, Riley, che affronta un trasferimento con la famiglia dal Minnesota a San Francisco. Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura si rivelano all’esterno sotto forma di personaggi, mostrando ciò che accade dentro la mente della bambina.
Oltre alle cinque emozioni, Riley rivela anche un amico immaginario di nome Bing Bong, un personaggio dal comportamento allegro ed infantile, che alla fine decide di sacrificare se stesso per aiutare la Gioia ad uscire dal Baratro della Memoria.
Ciascun personaggio che rappresenta un’emozione è stato creato attraverso consulti con psicologi e realizzato con uno specifico aspetto. Gioia ha le sembianze di una stella, Tristezza ricorda una lacrima, Rabbia è un mattone, Paura assomiglia ad un nervo e Disgusto ad un broccolo.
Scopriamo così che le emozioni rivestono una funzione fondamentale nello strutturare la nostra identità perché ci guidano attraverso i cambiamenti della vita insegnandoci a lasciar andare il passato e a sviluppare nuovi talenti.
Sull’onda del film, sono stati ideati alcuni giochi davvero interessanti ed educativi.
Ad esempio:
Inside Out Emotions Game, by Lisciani. Il gioco è basato sulla capacità dei partecipanti di recitare divertenti scenette ispirate alle cinque emozioni principali: Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura. Vince l’”attore” più bravo. Contiene un tabellone e una scenografia tridimensionale. Per bambini da sette anni in su. Costo 24,99 euro.
Ufficiale Disney Inside Out 10 Figura Playset, by Disney. Il gioco contiene 10 figure Inside Out alte dai 5 agli 11 centimetri. E’ adatto ai bambini dai 3 anni in su. Costo: 60,55 euro.
Disney Pixar Inside Out Sede Playset. Il gioco aiuta i bambini a prendere dimestichezza con le loro emozioni e a riconoscerle. Costo: 39,90 euro.

Scritto da Caterina Carloni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come insegnare buone maniere ai bambini in bagno

5 motivi per iscrivere a scherma bambini

Leggi anche