In questo articolo vi proponiamo alcune semplici idee per creare un’originale presepe insieme ai vostri bambini utilizzando materiale facilmente reperibile.
Bastoncini del gelato
Occorrente: alcuni bastoncini del gelato, colla, tempere o pennarelli, forbici e cartoncini colorati.
Prendete 5 bastoncini e incollateli tra loro per formare la capanna. Con altri tre bastoncini create i personaggi (utilizzate i cartoncini per fare i vestiti), incollate i vostri bastoncini-personaggi alla base della capanna. Personalizzate il vostro presepe colorando la capanna e aggiungendo particolari con i cartoncini colorati. Aggiungete un filo se volete appendere questo piccolo presepe all’albero di Natale.
Rotoli di carta igienica
Occorrente: rotoli (finiti) di carta igienica, fogli bianchi, colla, pennarelli, tempere o matite colorate, forbici, cartone.
Sui fogli disegnate i vostri personaggi del presepe (se preferite online si trovano i disegni già pronti da stampare), colorateli e ritagliateli. Prendete la colla e incollate i vostri disegni ai rotoli di carta igienica. Infine create lo sfondo, con un cartone ritagliate la sagoma della capanna, coloratela e mettetela dietro ai vostri rotoli.
Plastilina
Occorrente: plastilina colorata, attrezzi per scolpire, scatola di cartone, colori, paglia.
La spiegazione è molto breve, prendete la plastilina e create i personaggi, tagliate un lato della scatola (una della pasta va benissimo) per creare la capanna che poi colorerete. Aggiungete sul fondo della scatola un po’ di paglia e posizionate i personaggi di plastilina.
Vasi di terracotta
Occorrente: tre vasetti di terracotta (uno deve essere più piccolo), palline, stoffa, fili di lana, colla.
Disegnate sulle palline le facce dei personaggi; le palline possono essere di legno, da ping-pong o fatte con la plastilina (cercate quella più adatta alla dimensione dei vostri vasi). Mettete i vasi al contrario e incollate le facce, ora avete i vostri personaggi pronti per essere vestiti con la stoffa, con la lana invece create i capelli che incollerete sulle teste. Il bambino può essere fatto anche avvolgendo la testa in un pezzo di stoffa, riempiendo il vasetto di paglia e adagiando la testa al suo interno. Se volete colorare i vasetti avrete bisogno dei colori acrilici.