Non è mai troppo presto per iniziare a cucinare: largo dunque a libri e ricette che aiutino i grandi a cucinare con i più piccini. Ecco alcuni libri che possono guidarci nella scelta dei piatti da realizzare, o che possono essere utili idee regalo per i più piccoli cuochi:
- “Le rivoltanti delizie di Roald Dahl” è un vero e proprio ricettario che contiene tutte le disgustose prelibatezze provenienti direttamente dai libri del famosissimo scrittore. Le storie di Roald Dahl infatti sono piene di cibi e manicaretti cucinati in modo davvero particolare, riportati quasi tutti in questo libro, illustrato da Quentin Blake. Grandi e bambini potranno così ricrearli in modo semplice e con ingredienti facili. Ci sono per esempio gli hamburger al fango di giornata, le ranocchie al forno e le porcherie strapazzate presi da “James e la pesca gigante”; i cuscinotti sofficioni, le matite candite da succhiare in classe e i toffee anti-calvizie de “La fabbrica di cioccolato” e tantissime altre disgustose delizie.
- “In cucina con i bambini. Ricette dolci e salate per tutte le feste” di Annie Rigg. Questo bellissimo libro ci aiuta a sfruttare le vacanze di Natale per metterci alla prova insieme ai nostri bambini e realizzare gustosi manicaretti per tutta la famiglia!
- “Marzagiochi e steccodolci. In cucina con i bambini” di Luca Montersino. Un libro che racchiude un grande progetto: insegnare a grandi e piccini a preparare insieme tanti e gustosi pupazzi di marzapane, deliziose leccornie da assaporare, ma anche perfetti compagni con cui giocare, sia da soli che con mamma e papà. Non solo Marzapane! All’interno del libro 35 ricette, per realizzare, con divertenti e semplici passaggi tanti dolcetti di ogni forma e colore, sempre utilizzando ingredienti naturali e genuini. Luca Montersino, il pasticcere goloso di salute, proprio per la sua filosofia “salutistica” è seguitissimo, e molto amato, da tante mamme attente e premurose. Un libro per divertirsi e crescere in cucina, guidati da uno degli chef più creativi del mondo, per imparare a “creare” dolci squisiti e soprattutto sani. Tante idee per cucinare con i bambini e per i bambini, trasformando anche il dolce più semplice in una vera festa!