Il das è una pasta molto malleabile che s’indurisce all’aria, i bambini lo utilizzano per giocare a creare tante formine diverse che possono diventare graziosi soprammobili da mettere in cameretta per arricchire l’arredo. Con l’avvicinarsi del Natale, si potrebbero organizzare dei lavoretti per realizzare con il das degli addobbi da appendere all’albero di Natale, così da far divertire i bimbi e da aggiungere un tocco personale alle decorazioni.
Innanzitutto, prima di iniziare il lavoro, dovreste procurarvi, oltre al das, tutto il materiale necessario, ovvero un piccolo matterello per stendere la pasta in sfoglie più sottili, degli stampini di sagome diverse, potete usare quelli per i biscotti oppure delle apposite formine che trovate in commercio e dei colori a tempera se volete colorare il das o, in alternativa, nei negozi è possibile acquistare dei panetti già colorati e di svariate nuances. Con uno stampo a forma di stella, si possono ottenere tante stelline da posizionare tra i rami dell’albero, basta ritagliare la pasta all’interno della formina con uno taglierino e fare un piccolo foro con uno stuzzicadenti, dentro il quale infilare un pezzo di spago per appendere le stelline dove preferite.
E che ne dite di realizzare un graziosissimo presepe? Vi basterà modellare le varie figure con le mani, ossia Gesù Bambino, la Madonnina e San Giuseppe, posizionarli all’interno di un capannina, su cui porre una bella stella cometa, non occorre costruire tutta la struttura della capanna, è sufficiente fare il tetto e i muri laterali e, infine, creare anche alcuni pastorelli e delle pecorelle. Una volta composte le sagome potete incollarle su di un cartoncino con della colla vinilica, per avere un bel quadretto con cui impreziosire una parete o da sistemare su qualche mobile e per rendere ancora più festosa l’atmosfera domestica.