I bambini e il découpage
Il découpage è una tecnica decorativa, il cui nome deriva dal francese découper, ovvero ritagliare. Nota in Italia come “lacca povera”, fu introdotta nel Diciottesimo secolo dai mobilieri veneziani per abbreviare i tempi di realizzazione di mobili laccati a cineseria o con scene galanti di gusto tipico del Settecento incollando stampine ritagliate e dipinte.
Il metodo è semplice e non richiede particolari doti artistiche; se ne trovano esempi e modelli in molte riviste e fiere specializzate. La varietà di carte, colle, pennelli, oggetti e scrap art è talmente vasta da poter permettere anche a un principiante di avvicinarsi a questa tecnica e produrre decorazioni d’effetto.
I bambini possono cimentarsi in quest’arte con grande divertimento, semplicemente incollando ritagli di carta su superfici di diversa natura.
Ecco qualche lavoretto da realizzare insieme al tuo bambino:
Il barattolo decorato: procurati un barattolo di vetro riciclato, qualche giornale, colla e forbici. Ritaglia con le forbici tanti pezzetti di carta di giornale, applicali sul barattolo con colla vinavil, aggiungendo colla sopra i ritagli. Lascia asciugare, quindi metti un fiocco di nastro colorato intorno all’imboccatura.
La scatolina fantasia: prendi della carta regalo e tagliala in tanti pezzetti con le forbici, applicala sul coperchio di una vecchia scatola usando colla vinavil e cospargi la superficie con un’altra mano di colla. Lascia asciugare.
La casetta-caffettiera: prendi una vecchia caffettiera e rivestila con la tecnica del découpage, con carta di riso. Con il das realizza delle piccole tegole che andranno posizionate sulla caffettiera per simulare il tetto. Puoi modellare anche delle mattonelle per formare il patio della casetta. Con dei sassolini e con il muschio da presepe “costruisci” il giardino. Decora con un nastrino il manico della caffettiera. In alternativa, usa l’alloggio della caffettiera per mettervi della terra e qualche piantina.