Idee lavoretti con plastilina colorata per bambini

La plastilina è uno dei materiali per modellare preferiti dai bambini. Grazie ai colori brillanti e alla consistenza morbida e malleabile è un gioco che permette di realizzare forme, figure e tanti lavoretti divertenti.
Per iniziare a modellare la plastilina anzitutto bisogna permettere al bambino di prendere confidenza con il materiale lasciandoglielo manipolare per un po’, poi si può incominciare a fargli costruire forme semplici come sfere e cilindri insegnandogli a far roteare la plastilina nei palmi delle mani o utilizzando una superficie piana come appoggio. Queste forme semplici, aggregate assieme formano i corpi di animali reali o di fantasia, draghi, mostri, pesci, insetti e tutte le creature che affascinano i bambini. Utilizzare un libro per copiare le forme e i colori degli animali veri può essere un ottimo esercizio che aiuta il bambino nell’apprendimento.

Un’altra divertente idea, quando si realizzano mostri e animaletti, è quella di utilizzare dei materiali come “timbro” per creare delle texture sulla superficie morbida della plastilina. Ad esempio si possono utilizzare le retine delle arance o una grattugia. Basterà una leggera pressione per imprimere sul mostro squame e bubboni!

Condividi