Idee di lavoretti con i bambini per la befana: come festeggiare l’Epifania

Grazie a questa festività, il bambino imparerà cosa c'è di importante nell'Epifania e voi potrete trascorrere del tempo di qualità insieme.

Siete alla ricerca di idee di lavoretti con i bambini per la befana? L’Epifania, chiamata anche Giorno dei Re Magi, si festeggia tradizionalmente il 6 gennaio. Molte famiglie organizzano una riunione e si scambiano uno o due regali.

Dopo le vacanze di Natale, l’ultima cosa a cui si vorrebbe pensare è organizzare un’altra festa, ma l’Epifania è un evento importante nel calendario cristiano. Invece di organizzare un’altra festa, dedicate un po’ di tempo a qualche semplice attività con il vostro bambino in età prescolare. Il bambino imparerà cosa c’è di importante nell’Epifania e voi potrete trascorrere del tempo di qualità insieme. Fare un altro regalo è facoltativo.

Idee di lavoretti con i bambini per la befana

Le storie

I bambini amano le storie e potete sfruttare questo aspetto a vostro vantaggio leggendo al vostro bambino in età prescolare alcuni libri divertenti che gli insegnino qualcosa in più sull’epifania.

Progetti di artigianato

I tre Re Magi indossavano una corona per far capire a tutti che erano persone importanti. Date al vostro bambino in età prescolare una corona di carta da decorare. Le corone di carta sono facilmente reperibili nella maggior parte dei negozi di artigianato e sono anche piuttosto economiche. In alternativa, potete disegnarne una e ritagliarla da un cartoncino.

Lasciate che il vostro piccolo decori la sua corona con gioielli artigianali e brillantini. Mentre i Magi viaggiavano, seguirono una stella che si posò sopra il luogo dove si trovava Gesù Bambino. Ritagliate delle stelle dalla carta da costruzione gialla e chiedete al vostro bambino di decorarle con glitter, paillettes e altri materiali artistici. Quando avrete finito di pulire e le creazioni del bambino si saranno asciugate, appendete le stelle al soffitto.

Attività alimentari

Un modo semplice, anche se disordinato, per celebrare l’Epifania è quello di preparare dei biscotti di zucchero. Stendete la pasta per biscotti e chiedete al bambino in età prescolare di ritagliare biscotti a forma di stella e di corona. Infornateli e date al bambino della glassa, degli zuccherini e delle piccole caramelle con cui decorare i biscotti. Un’altra tradizione di molte famiglie è la preparazione del pane dei tre re. Tradizionalmente, una figura di bambino viene cotta nel pane e chi la trova diventa re per quel giorno.

LEGGI ANCHE:

Condividi