x

x

Idee giochi per bambini da fare a capodanno

Capodanno con i bambini: giochi, colori e tanti piccoli amici

Per le famiglie con bambini il modo ideale di trascorrere il Capodanno è una bella serata in compagni di amici, possibilmente anch’essi con prole. I bambini in genere si divertono di più con i loro coetanei ed amano improvvisare ed inventare giochi sul momento. Qualche suggerimento e un po’ di organizzazione renderanno tuttavia la festa ancora più gioiosa. Tutto dipende dall’età dei bambini.
Se il piccolo ha meno di tre anni, probabilmente si addormenterà prima della mezzanotte. Conviene quindi, se non si è in casa propria, premunirsi con pigiama, coperta e passeggino, in modo da non svegliarlo durante il tragitto di ritorno.
Se il bambino ha dai tre ai sei anni, è bene portarsi dietro fogli di carta e tanti colori, il Lego per creare costruzioni, e inoltre cappellini, festoni e palloncini per rendere l’atmosfera ancora più allegra.
Se i bambini vanno già a scuola e conoscono i numeri, si possono coinvolgere nel classico e intramontabile gioco della Tombola. In alternativa, si può organizzare una Caccia al tesoro nascondendo in anticipo caramelle, macchinine e giocattoli in diversi punti della casa, ad esempio nel frigorifero, nella lavatrice e sotto il letto.
Per i bambini più vivaci, un gioco che scatena sempre grandi consensi è quello della Sedia. Si radunano tante sedie quanti sono i bambini in gioco, tranne una. Si mette una musica piacevole di sottofondo e si spengono le luci. In un arco di tempo prestabilito, i bambini dovranno andare a sedersi e chi rimarrà in piedi sarà eliminato. Quindi si toglie una sedia e si ricomincia. Vince il bambino che sarà riuscito ad “accaparrarsi” una sedia fino alla fine.
Un altro grande classico dei giochi da fare in gruppo è quello dei Mimi. Si può scegliere un tema ben conosciuto dai bambini come il titolo di alcuni cartoni animati. Si formano due squadre e si prepara un contenitore con almeno 10 titoli di cartoni da estrarre a sorte per ogni squadra. Si comunica all’orecchio del rappresentate della squadra il titolo del cartone e lui dovrà mimarlo per farlo indovinare ai suoi compagni. Naturalmente vince la squadra che avrà indovinato il maggior numero di titoli.
E se Babbo Natale è stato generoso e ha portato ai bambini qualcuno dei tanti bellissimi giochi da tavolo da fare in gruppo, Capodanno può essere una grande occasione per condividere allegria e divertimento mettendosi alla prova, imparando a socializzare e ad esprimere creatività e fantasia.

Scritto da Caterina Carloni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come curare influenza in gravidanza

2 filastrocche Befana per bambini

Leggi anche