Feste di Natale per i bambini: idee e consigli

I bambini amano le feste, ancor di più quando si tratta della festa di Natale, vediamo come organizzarne una.

Il Natale è il periodo preferito dai bambini, per la neve, i dolci, le vacanze, ma sopratutto per i regali che ricevono da Babbo Natale. L’ideale sarebbe una festa di Natale, da passare con gli amici per scambiarsi regali e passare un pomeriggio in compagnia. Vediamo alcune idee per organizzare le feste di Natale per i vostri figli.

Inviti

Simpatici, divertenti e semplici. Per crearli potrete utilizzare piccoli cartoncini colorati oppure anche fogli. In questo lavoro potrete essere affiancati dai vostri figli, che potrà dedicarsi a scatenare la sua fantasia natalizia utilizzando pastelli, pennarelli e glitter.

Decorazioni

Una delle decorazioni più semplici da realizzare e che rappresentano di più la stagione invernale è il fiocco di neve, che può essere realizzato con il cartoncino bianco. Una volta ritagliati, con lo scotch applicate un filo di nylon, si consiglia di questo tipo perché trasparente, su ogni fiocco ottenuto, e appendeteli sul soffitto a diverse lunghezze. Utilizzando sempre dei cartoncini bianchi potete realizzare anche le caramelle di Natale a bastoncini, che una volta colorati e ritagliati potrete utilizzarli per abbellire il tavolo. Oppure, invece, che lasciarli sciolti potete unirli tramite uno spago e facendo un buco all’estremità del bastoncino, potrete utilizzarli come festoni.

Giochi

Per far divertire i bambini e tenergli impegnati, potete intrattenerli con dei giochi tradizionali rendendoli natalizi. Se lo spazio lo permette, l’ideale è il gioco della sedia,: disponete una sedia per ogni bambino, e fate partire le canzoni natalizi, durante la riproduzione del brano togliete una sedia e ad ogni “stop” delle canzoni i bambini dovranno sedersi in fretta per ottenere una sedia, vince chi riesce a sedersi sull’ultima sedia rimasta. Un altro gioco divertente è il gioco della calza, dovrete dividere i bambini in due squadre, e appendete due calze di Natale sulla parete opposta. Il gioco consiste nel riempire la calza prima dell’altra squadra con le caramelle, l’unica difficoltà? I bambini dovranno usare un cucchiaio e camminando rapidamente devono raggiungere la calza riempiendola con i dolci, stando attenti a non far cadere nessun dolciume durante il tragitto, pegno? Si ricomincia da capo. Un altro modo, forse più rilassante e tranquillo, per far divertire i bambini è la lettura di storie natalizie adatte ai più piccoli.

Merenda

Per terminare al meglio la festa natalizia per i vostri bambini, una merenda è il modo perfetto. Oltre a snack, come patatine, pop corn e caramelle, potrete preparare anche alcuni dolci natalizi, come i biscotti di zucchero in varie forme natalizie, semplici e decorate con glassa o palline di zucchero. Perfetta anche la cioccolata calda servita con la panna e una spolverata di cacao sopra.

Non vi resta che organizzare la vostra festa di Natale per far passare un pomeriggio ricco di giochi ai bambini.

Tag: natale
Condividi