Idee e pensieri astratti nella fase di sviluppo adolescenti

L’adolescenza è un periodo di grande crescita e sviluppo. Come i bambini si muovono dall’infanzia all’età adulta, una scarica di ormoni e altre sostanze chimiche colpisce drammaticamente il loro pensiero e comportamento. Teorico dello sviluppo Jean Piaget divide lo sviluppo cognitivo in quattro fasi.

Concrete operativa
Secondo Piaget, la fase operativa concreta dura da 7 a 11 anni circa. Durante questa fase, i bambini imparano a pensare a elementi logicamente e a manipolare fisicamente. Una lezione importante di questa fase si concentra sui principi di conservazione e di reversibilità, nei quali i bambini scoprono le quantità e gli importi non cambiano se gli articoli sono spostati.

Formale operativa
La fase operativa formale inizia a 12 anni e dura fino a tarda adolescenza. In questa fase, i bambini si muovono da manipolazione degli oggetti letterali a manipolazione loro pensieri propri. Con il tempo questa fase è completa, sono in grado di immaginare le possibilità, speculare sui risultati futuri, e utilizzare simboli e rappresentazioni.
Lo sviluppo del cervello
Secondo un articolo del 2010 Psychology Today sul cervello adolescente, la ricerca mostra che i cervelli umani subiscono cambiamenti drammatici. Alcuni percorsi neurali chiusi, quelli nuovi vengono creati e percorsi pesantemente usati diventano più efficienti.

Condividi