Dopo tutti i regali scartati a Natale, il modo più divertente per i bambini di concludere le feste natalizie è sicuramente quello di ricevere le calze della Befana.
Piene di dolci o di giocattoli, per creare la giusta atmosfera e mantenere la tradizione potete appenderle sul camino, ma se la vostra casa non lo possiede, andrà benissimo appenderle alle finestre o ai pioli di qualche mobile.
Le calze possono essere di diverso tipo: in lana, feltro o stoffa. Ma i bambini si divertiranno un sacco se a prepararla sarà la loro mamma, che magari riuscirà anche a farsi aiutare dai suoi piccoli!
Potete realizzare un cartamodello della calza su un foglio di carta, e poi disegnarne il contorno sulla iuta. Ricordate sempre di discostarvi di circa un centimetro e mezzo quando taglierete i contorni disegnati con un gessetto, perché vi serviranno durante la cucitura. Dovrete tagliare infatti due sagome uguali che poi, con l’aiuto della macchina da cucire o di ago e filo dovrete unire. Non fate le vostre calze troppo piccole: più grandi saranno, più dolci e giochi potranno contenere. In un lato dell’apertura della calza cucite anche un nastrino, che vi servirà per appenderle.
Per decorare le vostre calze usate vecchi bottoni e nastrini colorati. Potete fissarli sulla calza con la colla a caldo oppure, se siete delle sarte provette, cucirle direttamente.
Ecco a voi le vostre calze artigianali! Incanteranno grandi e piccini con la loro originalità!