Idee acconciature prima comunione bambine chignon

Lo chignon, chiamato anche cipolla, è un’acconciatura molto facile da eseguire e di grande eleganza, perfetta per una cerimonia come una prima comunione, permetterà alla vostra bambina di tenere i capelli in ordine per tutta la giornata. L’ideale è realizzarlo con capelli lunghi o di media lunghezza, bastano pochi passaggi e sarà subito pronto.

Il primo passo è spazzolare per bene i capelli e poi raccoglierli tutti in una coda, potete decidere la posizione della coda a seconda di come volete che sia lo chignon: con una coda alta avrete uno chignon alto, se la coda è centrale avrete una cipolla al centro della testa, se invece la coda è bassa, lo chignon sarà posizionato appena sopra la nuca, quest’ultima soluzione è l’ideale per chi ha capelli non tanto lunghi. Una volta fatta la coda e chiusa con un elastico, dovete attorcigliarla su sé stessa, in modo da formare un grande torchon. A questo punto ruotate il torchon intorno alla base della coda e all’elastico, ecco che apparirà la forma di una cipolla, usate delle forcine per fermare le ciocche di capelli e fissare bene lo chignon, cercando di sistemarle in maniera che non siano visibili.

In alternativa si può dividere la coda in tre strisce di capelli per realizzate una treccia, che poi dovete arrotolare intorno alla base per creare un bellissimo chignon a treccia. E’ arrivato il momento di pensare alle decorazioni, per arricchire la cipolla potreste inserire un nastro bianco intorno ad essa oppure un elastico ornato da delicati fiorellini bianchi o da piccoli punti luce. Per finire spruzzate un po’ di lacca su tutta la capigliatura, così che la pettinatura si mantenga ben ferma. Un consiglio è usare una lacca con dei brillantini, per conferire una certa luminosità all’acconciatura e creare dei suggestivi giochi di luce.

Condividi