Se volete realizzare un’acconciatura per la vostra bambina che ha i capelli lunghi, in occasione della prima comunione, senza dover andare dal parrucchiere, potete pensare a delle trecce decorate da nastri bianchi, il procedimento è molto facile e otterrete delle pettinature davvero eleganti e raffinate. Tante possono essere le idee, vediamo come procedere lasciando i capelli sciolti.
La prima opzione è una pettinatura semi raccolta, ovvero potete creare un’unica treccia con nastro, che ricade sulla chioma sciolta, nella parte posteriore e centrale della testa. Per prima cosa bisogna pettinare per bene i capelli, in modo da sciogliere eventuali nodi, non dovete realizzare nessuna riga, ma creare con il pettine una piega che tende all’indietro. Poi dovete dividere con le mani due ciocche dal resto della capigliatura, nei lati più esterni e vicini al volto, in pratica sono le strisce di capelli che coprono le orecchie. Unite le due ciocche dietro la testa con un elastico trasparente o del colore dei capelli, così da avere una codina e incastrate un nastro, che abbia la stessa lunghezza dei capelli, al di sotto dell’elastico. A questo punto dividete la codina in due ciocche e in tal modo ottenete due strisce di capelli più il nastro centrale, da intrecciare tra loro per realizzare una bellissima treccia.
La seconda opzione è lasciare sempre la base sciolta e comporre più trecce con il nastro, così da decorare la capigliatura da ogni parte. Potete realizzare tre trecce, ossia due laterali e una centrale oppure cinque trecce, ovvero due per ciascun lato e la quinta centrale o, in alternativa, potete fare tante piccole trecce ravvicinate usando dei nastri bianchi più stretti. Una soluzione molto particolare è fare una treccia anteriore laterale con nastro, che scenda in diagonale sulla fronte. Procedete realizzando una riga laterale, così da portare tutti i capelli da un lato, poi afferrate una striscia di capelli al di sopra della fronte, legatela alla base con l’elastico trasparente e intrecciatela con il nastro, il risultato finale sarà una graziosissima treccia che incornicia il viso della bimba.