Vostra figlia si sta preparando per la prima comunione e stata pensando ad un’acconciatura adatta a lei che ha i capelli corti? Niente paura, anche se non si hanno lunghe chiome su cui lavorare è comunque possibile creare delle pettinature molto graziose. Una prima possibilità è comporre una decorazione intrecciata sulla fronte, che ricorda molto le pettinature delle donne dell’antica Grecia o dell’antica Roma, è un’acconciatura realizzabile su tutti i tipi di capelli, lisci, mossi o ricci. Vediamo come procedere
Create innanzitutto una riga laterale, a destra o a sinistra. Con un pettine a coda tracciate un’altra riga perpendicolare alla prima, ovvero che attraversa in senso orizzontale la testa, così da dividere, dal resto dei capelli, una chioma che dal centro arriva a fin sopra la fronte. Bloccate gli altri capelli dietro la testa con un molletta, per lavorare più comodamente. Ora potete concentrarvi sulla sezione che avete separato dal resto della capigliatura: partite dall’angolo più in avanti e più vicino alla riga laterale, afferrate una striscia di capelli e dividetela in due ciocche. Arrotolate le due ciocche su loro stesse e poi accavallatele l’una sull’altra, facendo passare la ciocca più esterna su quella più interna.
Prelevate, con l’aiuto del pettine, un’altra striscia di capelli dalla chioma, più o meno della stessa larghezza delle prime due e arrotolatela intorno alla striscia immediatamente precedente. Accavallate di nuovo la ciocca più esterna alla ciocca più interna, che ora è diventata più larga in quanto è formata da due strisce di capelli. Proseguite prelevando un’altra striscia di capelli con il pettine, bisogna procedere costeggiando sempre la riga laterale e ripetete la sequenza: unite questa striscia alla ciocca immediatamente precedente arrotolandola ad essa, poi accavallate la striscia più esterna su quella più interna e continuate così per tutta la lunghezza della chioma. Il risultato è un torchon molto particolare che incornicia la fronte e che si può comporre facilmente con capelli corti. Legate la punta del torchon con un piccolo elastico dello stesso colore dei capelli e poi fissate la chioma intrecciata dietro all’orecchio con una forcina. Infine togliete la molletta che tiene fermi gli altri capelli dietro alla testa e sistemateli come meglio preferite, magari potete dare un po’ di volume alla capigliatura con una passata di phon.
Una seconda possibilità, più semplice della prima, è realizzare dei piccoli torchon anteriori. Si deve tracciare con il pettine una riga che attraversa orizzontalmente la parte superiore della testa, per ottenere una chioma piegata in avanti sulla fronte e separata dal resto dei capelli. Dividete questa chioma in tante piccole ciocche, arrotolatele su loro stesse, poi girate ogni ciocca arrotolata all’indietro e fissate ognuna alla testa con delle forcine arricchite da fiori o da brillantini per conferire luminosità alla pettinatura.