Proprio come i vini da tavola, ci sono molte diverse varietà di vino da dessert. Questi vini sono più dolci rispetto ai loro omologhi vini da tavola, avendo tra il 3 e il 28 per cento tenore di zuccheri residui, secondo All-About-Wine.com. Questa dolcezza rende il vino da dessert un ottimo accompagnamento a qualsiasi deliziosa confezione che si sta servendo per completare un pasto perfetto.
Il vino da vendemmia tardiva è ottenuto da uve appositamente lasciate a maturazione sulla pianta. Questo processo di “appassimento” aumenta il livello di zuccheri e diminuisce il livello di succo. Il risultato è un dolce succo molto concentrato che viene trasformato in un vino da dessert. Molte varietà sono utilizzate per produrre vino da vendemmia tardiva.
Come vini di vendemmia tardiva, vini del ghiaccio sono prodotti da uve che sono troppe mature in quanto i loro succhi sono concentrati e dolci. Tuttavia, i vini del ghiaccio utilizzano uve che vengono raccolte e schiacciate subito dopo un gelo.
Per produrre vini fortificati, alcol aggiuntivo viene aggiunto a un vino ordinario in forma di spiriti. Porto, Madeira e sherry sono tutti esempi di vini fortificati
Gewurztraminer, dalla regione francese dell’Alsazia, è naturalmente più dolce rispetto agli altri vini da tavola. Anche se non sono esclusivamente vini da dessert, questo tipo di vino Gewurztraminer si accompagna a torte come i clafoutis.