I videogiochi hanno un effetto negativo sui ragazzi?

La pratica di giocare con videogiochi violenti è comune tra i bambini e gli adolescenti, ma può lasciare i genitori chiedendo se questo influenza negativamente i figli più tardi nella vita. Gli studi hanno mostrato risultati contrastanti, attribuendo effetti sia positivi che negativi.
Effetti
Uno studio condotto presso la Iowa State University dimostra che i videogiochi violenti portano a un comportamento più aggressivo in seguito, a prescindere dall’età. Craig Anderson, uno degli autori dello studio, scrive: “Queste non sono effetti enormi … Ma questi effetti non sono banali in termini di dimensioni. Si tratta di un fattore di rischio per la futura aggressione e altri tipi di risultati negativi.”

Vantaggi
Altri studi hanno indicato che i videogiochi possono avere un impatto positivo. Uno studio che appare nel numero 1996 di “Perceptual e le capacità motorie” ha trovato che l’uso dei videogiochi ha portato tempi di reazione più rapidi. Altri studi hanno attribuito un migliore coordinamento occhio-mano e migliori capacità spaziali per i bambini che spesso giocano ai videogiochi.

Prevenzione / Soluzione
I genitori dovrebbero controllare i videogiochi per garantire che essi sono appropriati prima di acquistarli per i loro figli.

Condividi