I vaccini sono testati più di qualsiasi altro farmaco. Ecco cosa devi sapere.
I test di sicurezza per i vaccini sono abbastanza rigorosi? Ebbene, i vaccini sono testati più estesamente di qualsiasi altro farmaco prima di essere approvati per il pubblico. Questo perché sono somministrati ampiamente a persone sane. La Food and Drug Administration è responsabile dell’approvazione di nuovi vaccini e del loro monitoraggio dopo la loro messa in uso.
I vaccini passano attraverso diversi cicli di test di sicurezza:
Quando un nuovo vaccino viene messo sul mercato, è stato testato su migliaia di persone, compresi i bambini.
Poiché il tasso di effetti avversi gravi può essere così piccolo – in alcuni casi, meno di uno su un milione – anche i più grandi studi clinici (che possono includere più di 80.000 persone) a volte non possono rilevarli. Un problema che colpisce 400 bambini – 1 su 10.000 – potrebbe non presentarsi affatto in uno studio clinico di 10.000 persone. Questo è il motivo per cui i vaccini sono monitorati da vicino anche dopo la loro approvazione.
Tutto ciò fino a quando 900.000 bambini hanno ricevuto il primo vaccino contro il rotavirus e un potenziale problema ha cominciato ad emergere. In questo caso, il governo si è preoccupato e i produttori hanno richiamato il vaccino dopo solo 15 segnalazioni che i bambini avevano sviluppato un blocco nell’intestino entro una settimana dalla somministrazione. Il vaccino non fu reintrodotto perché non poteva essere dimostrato sicuro.
Ora ci sono due nuovi vaccini contro il rotavirus, molto diversi dal vaccino richiamato. RotaTeq e RotaRix sono autorizzati per l’uso e sono stati dati in modo sicuro a milioni di bambini. Questi vaccini faranno un lungo cammino verso la riduzione dei 70.000 ricoveri causati dal rotavirus ogni anno, così come le 2.000 morti al giorno causate dal rotavirus nel mondo in via di sviluppo. Ricorda che vaccinare tuo figlio è di vitale importanza se vuoi prevenire gravi rischi per te e la tua famiglia.