Durante il terzo trimestre si inizierà a vedere il ginecologo più frequentemente. Assicuratevi di informare il medico su eventuali nuovi sviluppi e le vostre domande o dubbi a ogni visita. E’ meglio avere tutte le risposte alle tue domande durante la vostra visita a dover chiamare il medico nel bel mezzo della notte con una domanda.
Durante le visite di ufficio, fornire un campione di urina, , hanno la pressione del sangue preso, e sono esaminati dal medico. Durante l’esame fisico, il medico ascolta il battito cardiaco fetale, sente le braccia e le gambe per l’edema (gonfiore), e misura la tua altezza fundal (l’approssimativa la lunghezza del tuo utero).
Determinare la posizione del bambino
Nella seconda metà del terzo trimestre, il medico cerca di determinare la posizione del vostro bambino. Questo viene fatto eseguendo quello che viene chiamato manovre di Leopold – sensazione feto palpando prima fundus (superiore) dell’utero nell’addome superiore, poi su entrambi i lati dell’utero, e infine appena sopra la sinfisi pubica del bacino. Il medico tenta innanzitutto di identificare la testa, che può essere sentita come un oggetto rotondo e duro.
Man mano che ci si avvicina al termine, il ginecologo controllerà la vostra cervice. Questo fornisce informazioni su come il vostro corpo si sta preparando per la nascita. In una prima gravidanza, è comune una cervice sottile e ammorbidire prima che si apra effettivamente (si dilata). Se hai avuto figli prima, non è raro che la tua cervice sia dilatata prima che si verifichi rammollimento o diradamento.
Il ginecologo stimerà il peso del feto. Condizioni che possono rendere la stima del peso fetale meno preciso includono l’obesità, fibromi, e il liquido in eccesso. Ultrasuoni possono essere usati per determinare il peso fetale, ma non è molto più preciso di stime clinici.
Un feto grande
Anche se il medico determina che il vostro bambino può essere più grande del normale, lui probabilmente non consiglierà un taglio cesareo.
Un feto piccolo
piccolo FetoSe il feto è più piccolo del previsto (piccoli per l’età gestazionale, o SGA), il ginecologo può ordinare una ecografia. Se il feto è molto piccolo al termine, il medico può decidere di indurre il travaglio. Di solito non c’è alcuna indicazione per accelerare il parto se il bambino è sempre stato piccolo durante la gravidanza.