Argomenti trattati
I sintomi nel primo trimestre di gravidanza possono essere piuttosto evidenti e frustranti. Ecco i principali e come affrontarli.
I sintomi nel primo trimestre di gravidanza
Fatica
La stanchezza persistente può essere la prima indicazione del tuo bambino a bordo. La cattiva notizia: non c’è una soluzione magica per questo, sarai stanca per un po’. Tuttavia, ci sono cose che puoi fare per combattere la stanchezza e aumentare la tua energia.
Quando sei stanca, la cura più ovvia è dormire un po’. Prova ad andare a letto un’ora prima la sera o a dormire nei fine settimana (ma tieni presente che dormire troppo a lungo nella giornata può sconvolgere il tuo ritmo circadiano e lasciarti più stanca a lungo termine). Fai un pisolino durante il giorno quando puoi.
Nausea
Come la maggior parte delle mamme in attesa si rende conto rapidamente, il termine “nausea mattutina” è fuorviante. Poche mamme sperimentano la nausea solo al mattino; di solito è una cosa che dura tutto il giorno. Il termine corretto e più accurato per la malattia prenatale è nausea e vomito della gravidanza, o NVP in breve. Se fai parte di quella maggioranza, guarda prima alla tua dieta per alleviare il malessere. Evita i cibi grassi (le patatine fritte e il pollo fritto sono due colpevoli comuni) o particolarmente pungenti.
Gonfiore e gas
Durante il primo trimestre di gravidanza, il livello di progesterone di una donna è molto alto, il che fa dilatare i muscoli lisci del corpo, compresi quelli del tratto gastrointestinale. Questa dilatazione rallenta la digestione, che può causare gonfiore e gas fastidiosi. Il primo passo per risolvere questo problema è evitarlo: taglia gli alimenti che causano gas come fagioli e broccoli dalla tua dieta. Eliminali uno alla volta per trovare il colpevole, perché molti alimenti che causano gas hanno anche alcuni benefici per la salute. Anche gli alimenti ad alto contenuto di zucchero e le bevande gassate possono causare disagio.