La normale temperatura corporea del bambino è di circa 98,6 gradi F, ma può anche partire da 97 gradi o più in alto a 99 gradi. Inoltre, la temperatura può variare nell’arco della giornata; valori più elevati sono tipici nel tardo pomeriggio e prima serata, poi la temperatura corporea scende al momento di coricarsi e raggiunge il suo punto più basso tra la mezzanotte e la mattina presto. Un bambino ha la febbre quando la sua temperatura corporea sale a 100.4 gradi F (38 ° C) o superiore.
Raramente, un bambino con la febbre svilupperà sintomi più gravi che richiedono attenzione medica immediata. Questi sintomi includono:
Collo e rigidità posteriore
Se il bambino febbricitante, controllare per vedere se riesce a piegare la testa verso il basso in modo che il mento tocchi il petto, o se può piegarsi e toccare le dita dei piedi. Se lei non può, potrebbe essere un segno di meningite batterica, una grave minaccia per la vita infiammazione delle meningi, le membrane (rivestimento) che racchiudono il cervello e il midollo spinale. Il torcicollo e la febbre possono anche essere accompagnati da un forte mal di testa, vomito, sonnolenza estrema. Nei neonati e nei bambini sotto i 2 anni, i sintomi classici sono difficili da individuare.
Questi bambini possono diventare molto irritabili o assonnati, mangiare male e vomitare. Come la malattia peggiora, convulsioni possono verificarsi a qualsiasi età. La meningite batterica è rara oggi, grazie all’uso diffuso del vaccino Hib, ma è grave e può fare un sacco di danni in un tempo molto breve, in modo che tutti i genitori dovrebbero essere consapevoli dei sintomi.
Eruzioni cutanee
Ogni volta che un bambino ha la febbre si dovrebbe tenere d’occhio le eruzioni cutanee. Una varietà di differenti eruzioni cutanee può accompagnare la febbre e sono relativamente innocui, ma che può essere più grave: petecchie, che sono piccole macchie rosso brillante che non sbiadiscono quando si preme su di loro. Queste eruzioni risultato quando il sangue è trapelato nella pelle. Anche se questa eruzione si verifica soprattutto a causa di un eccessivo tosse o vomito, può, raramente, essere un segno di malattie più gravi, come la meningite o sepsi, che è un’infezione nel sangue, e richiede un intervento immediato.